Che PDF regalo ai miei utenti in cambio dell’email?

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Il sistema di vendita di The Social Millionaire si basa su 4 pilastri fondamentali che danno risultati davvero straordinari in poco tempo.

L’acquisizione dei contatti parte dal programma pubblicitario di Facebook. Compriamo visite da Facebook ADS a pochi centesimi. Ne compriamo migliaia ogni giorno.

Da Facebook queste persone le portiamo su un’optin-page, cioè su una pagina web ad alta conversione il cui unico scopo è quello di convertire il visitatore proveniente da Facebook in un contatto email. In questo modo, attraverso un PDF regalo, già inizi a catturare le email dei tuoi potenziali clienti.

Successivamente attraverso le loro email, hai la possibilità di inviare loro una serie di messaggi in automatico grazie ad un software che prende il nome di autoresponder.

Alla fine del processo, questi contatti vengono rimandati verso le sales-page e le form-page dove avviene la vendita vera e propria. In queste ultime due pagine le persone, dopo esser state “scaldate” dalla tua sequenza di email e dopo esser state “educate” verso il tuo prodotto o servizio, si convertono finalmente in clienti.

the social millionaire

Poi il ciclo ricomincia, perchè i soldi generati dalle vendite vengono reinvestiti nella pubblicità per avere ancora più clienti e ancora più vendite, generando quindi in un ciclo infinito del successo che porta molto in alto la tua azienda.

Abbiamo visto in diversi articoli come fare un annuncio Facebook, ma molte persone si bloccano sul passaggio successivo, quello della Optin-Page. Non tanto sulla costruzione della pagina, che può essere fatto in 3 click con software come Leadpages.

Il problema nasce sui contenuti della Optin-Page e in particolare su cosa regalare agli utenti in cambio dell’email.

Perché per avere una pagina che converte dal 10% al 50% la strategia che utilizziamo è proprio quella di regalare dei contenuti di alto valore in cambio dell’iscrizione.

Le Optin-Page convertono fino al 50% perché regaliamo contenuti di alto valore in cambio dell’iscrizione.

Si tratta di una pagina, molto semplice graficamente, che funziona almeno 10 volte di più rispetto a un sito tradizionale per una serie di ragioni. Innanzitutto perchè ha un solo obiettivo, cioè quello di convertire il visitatore in contatto. Non ci sono altri link e non c’è altra azione da fare: o il visitatore si iscrive o se ne va.

Ecco perchè molto spesso le persone che sono interessate all’argomento, lasciano la propria email e si iscrivono alla propria mailing list. Inoltre, la optin page funziona perchè i testi sono strutturati in maniera talmente persuasiva da fare poi la differenza tra un sito che converte e un sito che non converte.

Vantaggi delle Optin-Page:

  • La Optin-Page è focalizzata su un solo obiettivo
  • Non ci sono distrazioni
  • Non ci sono link esterni
  • Il visitatore o si iscrive o se ne va
  • Il testo è scritto in maniera semplice e persuasiva

Sentirai parlare spesso di termini come “conversione” e “convertire”. Questi termini evidenziano la percentuale di persone che arriva sul nostro sito e diventa poi un nostro contatto e un nostro cliente. Il vero segreto delle Optin-Page è proprio l’altissima conversione, perchè i siti web tradizionali convertono effettivamente pochissimo. Adesso ti porto alcuni esempi.

Ecco cosa io regalo ai miei utenti:

Regalo – 3 Video sulla Lettura Veloce e Tecniche di Apprendimento:

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Regalo – Cap.1 del Libro “Posiziona il Tuo Brand”:

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Regalo – 3 PDF su come investire in immobili:

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Regalo – 3 Video su come diventare Coach professionista:

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Questa sono alcune delle optin-page che io utilizzo per le mie aziende. Come saprai sono un imprenditore e ho diverse attività in vari settori: formazione, editoria, immobiliare.

La cosa interessante è proprio la diversità di questi settori. Non cambia assolutamente nulla, funziona in tutti i settori senza alcuna differenza.

Le persone possono arrivare qui e scaricare dei miei video gratuiti o dei pdf semplicemente cliccando sul bottone e lasciando il proprio indirizzo email.

Ciò significa convertire le persone che arrivano sul sito in miei contatti, ossia in persone che andranno poi a popolare la mia mailing list e alle quali potrò poi mandare informazioni sul valore del mio lavoro ma anche su specifici prodotti di quell’argomento per chi vorrà approfondire.

Le optin-page sono lo strumento migliore in assoluto per generare nuovi contatti e convertirli in clienti.

Conversioni altissime con le Optin-Page

giuseppe-urzi“Sono un Vocal Coach e da 20 anni insegno alle persone come rendere più espressiva la propria voce. Ho sviluppato un metodo straordinario per aiutare professionisti, manager, avvocati, formatori sia dal vivo che a distanza. Il mio obiettivo era quello di farlo conoscere da migliaia di persone. Ho conosciuto Giacomo Bruno per il mio lavoro e con le sue strategie ho creato un funnel composto da una optin-page dove presento le mie attività e regalo un ebook gratuito in cambio delle email. Le conversioni sono altissime, sono molto soddisfatto dei risultati.”
Giuseppe Urzì, Vocal Coach, www.SpiegaLaVoce.it

Ok, fin qui tutto chiaro. ma…

Che regalo ai miei utenti? Il mio settore è diverso…

Anche se è uguale in tutti i settori, la domanda arriva lo stesso. Sul nostro Gruppo Facebook è molto gettonata. Ne arriva una identica ogni giorno, su ogni post.

Ho scoperto che non è il settore a fare la differenza.

Perché siamo tutti in un unico settore: quello del MARKETING.

Acquisire clienti significa avere un flusso costante di nuove persone nel tuo business. E vale anche per TE, in qualsiasi settore tu sia.

Qualsiasi prodotto abbiamo dobbiamo concentrarci su come portarlo sul mercato. Non esiste un settore diverso. E soprattutto non hai alternative, perché il passaparola è morto e non ci sono altri strumenti così efficaci e sotto controllo per portare clienti al tuo business.

Semplicemente hai bisogno di un sistema testato e già pronto da applicare, se non vuoi buttare i tuoi soldi. Il problema è che tante persone pensano che un sistema del genere non possa essere applicato al proprio settore. E sbagliano alla grande.

E questo è quello che devi fare: crea del materiale educativo/formativo che insegni ai tuoi contatti tutto quello che c’è da sapere sull’argomento, così da posizionarti come l’esperto e come unica soluzione al loro problema.

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Questa è davvero la soluzione definitiva. Rileggila e comprendila a fondo.

So già che arriva presto la seconda domanda: “ma io non faccio formazione come te, non vendo infoprodotti né corsi, quindi non ho argomenti su cui scrivere”.

E ancora una volta stai sbagliando. Non hai letto quello che ti ho scritto sopra. Siamo tutti nello stesso settore: marketing. Tu devi portare sul mercato un prodotto. Devi educare i tuoi potenziali clienti, devi spiegargli in cosa ti differenzi, devi far risaltare la tua unicità.

Ti è mai capitato di dover spiegare a voce di cosa ti occupi, perché il tuo prodotto o servizio è utile e che benefici dà? Lascia che sia il tuo prodotto omaggio a farlo per te in automatico. Risparmi tempo e denaro.

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Automatizza il tuo business!

Perché mettere un call center a spiegare a voce come funziona The Social Millionaire se un video online lo può fare in maniera più rapida, più efficace, più economica?

Perché passare ora al telefono per trovare nuovi contatti per il mio team se dei PDF possono fare la spiegazione al posto mio?

Perché affidare i miei immobili ad una costosa agenzia immobiliare se i miei PDF li possono vendere in automatico e senza sforzi?

In qualsiasi settore tu sia, puoi automatizzare tutte le spiegazioni, risparmiare tempo e guadagnare più denaro.

Ti ho mostrato gli esempi delle mie attività. Adesso ti mostro altri esempi di imprenditori che hanno partecipato alla mia MasterClass in aula o che ho personalmente seguito con il Coaching privato o a cui ho dato una mano sul nostro Gruppo privato.

Come vedrai seguo questa procedura:

  1. Definire bene cosa rende unico il tuo business, in cosa si differenzia.
  2. Definire bene il target del tuo business (sesso, età, cosa cercano).
  3. Creare un PDF che sia utile a quel tipo di persone.
  4. Mostrarsi come esperti del settore attraverso i contenuti del PDF.
  5. Guidare ai miei prodotti o servizi.

video-gratisPS: se invece dei PDF usi il formato Video va bene lo stesso. E’ una scelta personale. Può dipendere dal settore, ma la realizzazione di un video può essere leggermente più complessa per un utente alle prime armi, quindi il PDF va benissimo. Ancora meglio sei i PDF o Video sono più di uno: ad esempio 3 è il numero perfetto. Fare più contenuti omaggio può essere comodo per tenere alta l’attenzione ed educare l’utente nel corso del tempo.

Settore: Ristorante
Target: persone 25/65 che vanno a cena fuori
Regalo: una guida PDF alle 10 esperienze più belle da fare in città
Commento: La maggior parte delle web agency vi consiglierà di regalare un coupon sconto. E’ la peggior mossa di marketing, perché attirerete persone di basso livello, senza soldi, che non torneranno. Invece dovete lavorare sul posizionamento e sulla vostra unicità. Per questo il ristorante è stato inserito nel PDF come una delle 10 esperienza da fare.

Settore: Viaggi
Target: persone 25/65 che viaggiano e sono in cerca di una meta.
Regalo: una guida PDF ai 10 luoghi nel mondo da visitare
Commento: l’obiettivo è far sognare le persone e dimostrare come un viaggio organizzato in questi posti sia la scelta migliore. Quando andrete a vendere nelle successive email un bel pacchetto con destinazione X avrete la strada spianata. Inoltre costruirete una lista di persone in target desiderose di viaggiare e in cerca di viaggio. Da evitare anche qui i coupon sconto.

Settore: Servizio Ricorso Multe
Target: persone 18/80 che hanno preso una multa
Regalo: una guida PDF su come si fa il ricorso alle multe
Commento: l’obiettivo è dare alle persone la soluzione immediata al loro problema, permettendo un forte risparmio economico. Il PDF insegna come fare ricorso ma, attraverso esempi e testimonianze, porta l’utente a rivolgersi ad un servizio garantito di professionisti che fanno il ricorso per te. Il servizio è il più caro di tutti i concorrenti, ma una volta educato il potenziale cliente si rivolge al loro studio senza ulteriori confronti. E’ già fidelizzato.

Settore: Gioiellerie
Target: uomini che cercano un regalo per la compagna. Donne che cercano un gioiello.
Regalo: una guida PDF a come non farsi truffare quando compri un gioiello.
Commento: chi scarica questa guida è 100% in target con il negozio. Sono persone che stanno cercando un gioiello e che formiamo sugli errori da evitare. In questo modo ci si posiziona come gli esperti ed è probabile che i potenziali clienti siano più ricettivi alle offerte del negozio.

Settore: Personal Trainer
Target: persone 20/50 che fanno sport
Regalo: una guida PDF con i 3 esercizi per gli addominali perfetti
Commento: chi scarica la guida è in target, fa sport e sta cercando un risultato specifico. Sarà molto ricettivo alle successive offerte/servizi.

Settore: Agenzia Immobiliare
Target: persone che devono vendere casa
Regalo: una guida PDF a come vendersi casa da soli
Commento: è vero che come agenzia non voglio che le persone si vendano casa da sole. Ma chi scarica la guida è qualcuno che deve vendere casa, quindi il target perfetto. Nella guida spieghiamo delle strategie su come vendersi casa e attraverso esempi e testimonianze guido il cliente a preferire il fatto di rivolgersi ad un certo tipo di agenzie che lavorano in un modo specifico. Qui mostrerò i punti di differenziazione specifici del brand.

Settore: Estetica/Parrucchiere
Target: donne 20/70
Regalo: una guida PDF su come ci si trucca / come acconciarsi i capelli
Commento: anche qui non vogliamo che le persone facciano tutte da sole. Ma la guida ci permette di raggiunge il target perfetto e di posizionarci come esperti del settore. Inoltre ci dà la possibilità di comunicare di essere specializzati in XYZ (ad es: specializzati in extension) e quindi acquisire nuovi clienti.

Settore: Negozio di scarpe eleganti
Target: uomini in cerca di scarpe nuove eleganti
Regalo: una guida PDF agli outfit dei veri gentleman
Commento: in questo caso la prendiamo più alla larga, senza andare su una guida specifica alle scarpe, che è troppo di nicchia. Qui l’obiettivo è coinvolgere tutti gli uomini che vogliono imparare come vestirsi eleganti. Nella guida si dà molta importanza alle scarpe come elemento di eleganza e si spiegano le caratteristiche tecniche che devono avere le scarpe di qualità. Infine si guida all’ecommerce di vendita scarpe.

Settore: Integratori
Target: uomini/donne 20/70
Regalo: una guida PDF ai 3 errori dell’alimentazione
Commento: la guida spiega le differenza tra alimentazione (ciò che mangiamo) e la nutrizione (ciò di cui abbiamo bisogno). Da lì si spiega che l’integrazione non è più una moda ma una vera necessità data dall’importanza di dare al corpo i giusti nutrienti.

Settore: Vendita Immobili
Target: investitori immobiliari
Regalo: una guida PDF a come crearsi rendite con gli immobili in affitto
Commento: la guida spiega come si investe, come comprare immobili a reddito, come gestire gli affittuari. Infine porta al sito della società immobiliare che vende proprio quel tipo di immobili. Al contrario dei metodi tradizionali (agenzie immobiliari e portali immobiliari) qui si acquisiscono nuovi potenziali acquirenti molto velocemente e molto in target, rendendo possibile vendere a prezzi più alti, perché ne ho già trasmesso il valore aggiunto.

Settore: Corsi di formazione
Target: uomini/donne in cerca di miglioramento personale/professionale
Regalo: una guida PDF che tratta l’argomento specifico
Commento: in questo caso la procedura è talmente facile che non c’è bisogno di commenti. Il sistema TSM è nato in questo settore e funziona alla grande. Tanto più il corso è di nicchia, tanto più il PDF ti può aiutare a spiegare ai potenziali clienti in cosa sei specializzato e quali risultati gli porterai con il tuo corso.

Settore: Depuratori d’acqua
Target: famiglie che vogliono acqua pulita, niente bottiglie, risparmio
Regalo: una guida PDF alla scelta dell’acqua migliore in termini di caratteristiche
Commento: chi compra i depuratori per casa (osmosi o altro) sono persone molto appassionante che vogliono sapere tutto dell’acqua che bevono. prima di comprare fanno ricerche accurate. Se tu rispondi a questa esigenza, trovi il target ideale, ti posizioni come l’esperto e lo guidi a scegliere il tuo tipo di prodotto per la depurazione.

Settore: Hotel, B&B, Strutture Alberghiere
Target: persone che viaggiano e sono in cerca di una meta.
Regalo: una guida PDF ai 10 luoghi d’Italia da visitare
Commento: l’obiettivo è far sognare le persone e dimostrare come questi 10 posti sia la scelta migliore. Uno di questi 10 posti deve essere il luogo del tuo hotel. Quando andrete a vendere nelle successive email un bel pacchetto con destinazione X avrete la strada spianata. Inoltre costruirete una lista di persone in target desiderose di viaggiare e in cerca di viaggio. Da evitare anche qui i coupon sconto.

Settore: Tutti gli altri…
Target: persone che vogliono risolvere il problema X e vogliono il beneficio Y
Regalo: una guida PDF che racchiude le informazioni che queste persone cercano in genere online per risolvere il loro problema e raggiungere il risultato desiderato.
Commento: aiutate le persone. Dategli le informazioni che cercano. Fategli scoprire un modo nuovo di vedere le cose. Ditegli cose che non sanno. E guidateli verso i vostri prodotti e servizi.

Siete in altri settori? Scrivetelo nei commenti che aggiungo il consiglio per voi!

Un ultima cosa importante, anche questa è una domanda molto in voga.

Ma devo proprio dare tutti i consigli utili o mi devo tenere qualcosa per i prodotti/servizi a pagamento?

Devi dare il massimo! Non tenerti nulla per dopo. Le persone si accorgono se il tuo PDF è solo una trappola per vendere altro.

Vale il principio base:

  • Non avrai una seconda occasione di fare una buona prima impressione.

Hai solo questo PDF per dimostrare la tua competenza nel settore, per posizionare te o i tuoi prodotti/servizi come unici e differenziati sul mercato, per porti come una persona che dà valore.

Quindi sfrutta la tua occasione e giocati il tutto per tutto. 

Ma i concorrenti ti copieranno? Sì. Abituati. Vuol dire che sei il migliore. Ci sono web agency che hanno copiato pari pari il mio sistema. Copiano i miei articoli del blog. Copiano tutto. Copieranno anche le idee di PDF che ho dato nella tabella in alto. Le venderanno ai loro clienti. Ma saranno sempre i secondi a lunga distanza da me. E i loro clienti sono solo degli Imprendiglioni che pensando di risparmiare si rivolgono ad una web agency senza aver capito nulla di marketing. Verranno spennati. Non è il mio target.

Nei miei 3 video gratis trovi le fondamenta di tutto il sistema The Social Millionaire. Una persona un po’ smaliziata potrebbe benissimo costruire il suo sistema senza fare la MasterClass e senza darmi un euro. Nessun problema.

Sarà comunque una persona soddisfatta che ha ottenuto risultati grazie a me. Magari un giorno diventerà mio cliente. O magari parlerà così bene di me che mi porterà comunque nuovi clienti. Se dai valore, torna sempre indietro. Dai il massimo!

[Video] Come imparare il sistema The Social Millionaire >>

Se siete in altri settori, scrivetelo nei commenti che aggiungo il consiglio per voi!

A presto,
Giacomo Bruno

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