Come Strutturare Una Sequenza Di Lancio Con Successo

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Sono ormai molti i web marketer che attraverso Facebook promuovono prodotti e servizi molto interessanti e di valore. Il problema che però ho riscontrato è che molto spesso, dopo aver lasciato il mio indirizzo email per ricevere in cambio i video gratuiti, gli argomenti trattati negli stessi erano sì molto interessanti, tuttavia la struttura del sistema di lancio che c’era dietro al prodotto o al servizio promosso non era ottimizzato per la conversione e quindi alle vendite.

Esiste invece un modo per strutturare al meglio una sequenza di lancio e la soluzione che io stesso ho ricercato è quella di utilizzare la tecnica R.I.A (acrononimo di Results In Advance) per aumentare le conversioni da contatti a clienti. Facciamo adesso un passo indietro e vediamo quello che è il processo che porta il contatto a diventare effettivamente cliente attraverso Internet, seguendo lo schema di The Social Millionaire:

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Innanzitutto generiamo traffico attraverso i Facebook ADS. I visitatori che ci cliccano sopra vengono rimandati sulla nostra Optin-Page, all’interno della quale proponiamo in cambio della lora email una serie di contenuti di valore relativi ad una delle problematiche che questo target di utenti di riferimento ha e che vorrebbe veder risolta.

Tutti quegli utenti che decidono di lasciare l’email e di accedere ai contenuti gratuiti che abbiamo preparato loro, entrano all’interno del nostro sistema di marketing gestito da uno straordinario strumento chiamato Autoresponder, che serve per creare una relazione con i nostri utenti e per fornire loro a scadenze già predefinite i contenuti di valore che gli stessi ci avevano richiesto. A cosa sono finalizzati i contenuti di valore? A proporre loro, alla fine di questo sistema, il nostro prodotto o il nostro servizio attraverso una Sales-Page. Questo è essenzialmente lo schema in 4 passaggi di The Social Millionaire che porta il contatto a diventare da “contatto freddo” a “contatto caldo”, cioè a cliente.

Volendo addentrarci adesso all’interno della tecnica R.I.A., la domanda da farsi è: ”Cos’è e in cosa consiste esattamente?”. Devi sapere che è una tecnica creata e sviluppata da Frank Kern, il celebre web marketer americano e che lui stesso utilizza, così come molti altri web marketer di fama mondiale, per strutturare una sequenza di lancio in maniera ottimale, cioè finalizzata a generare vendite da capogiro.

Tenendo presente lo schema visto poco fa, quello riguardante la sequenza di lancio di un prodotto, sappiamo che l’ultente dopo aver lasciato il proprio indirizzo email entra all’interno del nostro sistema di marketing all’interno del quale, dopo un certo numero di giorni, inizierà a ricevere un nuovo video gratuito. Ad esempio, il primo giorno (giorno 0) riceverà il primo video gratuito. Dopo due giorni (giorno 2) ne riceve un altro ancora. Dopo altri due (giorno 4) ne riceve un ennesimo e infine dopo altri due (giorno 6) riceve il video che riguarda il lancio del prodotto vero e proprio.

Quindi cosa succede dal punto di vista dell’utente? Accade una cosa molto semplice. Durante questo processo, che per noi imprenditori altro non è che un processo di acquisizione del cliente, dal lato dell’utente è un modo per venire educato, secondo una scadenza predefinita, attraverso una serie di informazioni che possano garantirgli la risoluzione del proprio problema.

Vediamo ora dal punto di vista del valore, in cosa consiste la strategia R.I.A. Secondo Frank Kern, il modo migliore per portare il contatto a diventare nostro cliente è fornire in maniera sequenziale, attraverso i nostri contenuti gratuiti (video tutorial, PDF, audioebook, ecc…), un valore di tipo incrementale.

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Dal grafico che vedi sopra, puoi notare che la linea del valore cresce all’aumentare dei contenuti forniti. Sempre Frank Kern ci spiega che dal punto di vista dell’utente e del suo livello di fiducia verso di noi, succede quello che trovi nel grafico che segue.

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L’utente avrà un livello di fiducia nei nostri confronti di tipo incrementale. In altre parole, aumentando noi il valore all’interno di ciascun contenuto gratuito, aumenterà in maniera altrettanto incrementale il livello di fiducia che l’utente avrà nei nostri confronti. Date queste premesse, che relazione c’è quindi tra fiducia e valore?

Il segreto che Frank Kern ci spiega attraverso la sua strategia è questo:

Il livello di DENARO che le persone sono disposte a darti è direttamente proporzionale al livello di FIDUCIA che le persone ripongono in te.

Questo vuol dire che maggiore è il valore che dai alle persone, maggiore è il livello di fiducia che le persone riporranno in te e quindi maggiore sarà il livello di denaro che le persone saranno disposte a spendere per ottenere i tuoi prodotti o i tuoi servizi.

Sai perchè questa strategia si chiama proprio R.I.A., ossia “Results In Advance” cioè risultati in anticipo? Perchè l’obiettivo di questa strategia è di fornire in maniera incrementale una serie di contenuti gratuiti che consentano al tuo target di utenti di poter risolvere, in maniera autonoma, il proprio problema o la propria esigenza specifica. Perchè è così importante? Perchè aumentando in maniera incrementale il valore in ciascun contenuto, aumenterà in maniera altrettanto incrementale il livello di fiducia che i nostri utenti nutriranno per noi e per i nostri prodotti e servizi.

Quindi ancor prima di acquistare il prodotto l’utente ha già la possibilità di mettere in pratica queste strategie e di risolvere la propria problematica o esigenza specifica. E può farlo gratuitamente. Dopodichè, tutti quelli che decideranno di approfondire il discorso, per questi l’infoprodotto sarà lo strumento che permetterà loro di risolvere in maniera globale e definitiva la propria problematica.

Molte volte, mi è capitato di acquistare infoprodotti da parte di web marketer americani di alto calibro e di notare che, avendo ricevuto talmente tanto valore durante i tre video introduttivi, alla fine del sistema di lancio non solo ho acquistato effettivamente l’infoprodotto che mi proponevano anche a prezzi molto elevati ma quando sono andato poi a verificare i contenuti dell’infoprodotto che avevo acquistato, ho scoperto che una buona parte del contenuto dello stesso mi era già stato dato gratuitamente attraverso i tre video di lancio. Nonostante questo, quello che c’era nel corso da solo valeva più del prezzo pagato.

Questo per dimostrare che io, attraverso questa sequenza di lancio incrementale, mi ero già autoconvinto di acquistarlo perchè avevo ricevuto talmente tanto in termini di valore che poi alla fine l’acquisto dell’infoprodotto si è rivelata per me semplicemente una formalità. Questo perchè avevo già processato nella mia mente il desiderio di acquistarlo.

L’idea è di dare il 90/100% di una singola fase di un prodotto. Per gli altri step poi c’è il corso a pagaamento. Per farvi un esempio io potrei dare interamente i moduli su Facebook ADS e poi rimandare al corso completo per approfondire Optin, Autoresponder etc. Chiaro che non si dà tutto gratis.

Cosa ci dimostra questo? Ci dimostra che grazie ad una corretta pianificazione della sequenza di lancio è possibile ottenere ritorni altissimi e quindi altissime percentuali di conversione. Sempre a patto però, di strutturare in maniera corretta il proprio sistema di marketing.

Ora ti lascio con un Video tutorial di Roberto Bizzarri che approfondisce la strategia “Result in Advance”:

Vuoi avere altre informazioni su come applicare il sistema al TUO business?

[Video] Come applicare il sistema al tuo business >>

Se hai altre domande specifiche scrivi nei commenti qui in basso.

A presto,
Giacomo Bruno

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