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Cosa è il Book Funnel: Più Regali = Più Clienti per il tuo business

Nel lontano 1997, quando ho aperto la mia prima connessione a internet, ho iniziato a lavorare con un concetto molto semplice: io regalavo al mio visitatore del materiale di valore e lui mi lasciava il suo indirizzo email. E’ così che nel corso del tempo più di 500.000 persone mi hanno lasciato la propria email.

Senza volerlo, quasi 20 anni fa, avevo creato un primitivo sistema di acquisizione clienti, con tanto di optin-page. Quello era l’ingresso del mio “Book Funnel“. In inglese funnel significa “imbuto“.

Che forma ha un imbuto? Molto largo in alto e molto stretto in fondo.

marketing funnelL’idea era di far entrare i visitatori nel mio sistema di acquisizione clienti attraverso un punto di ingresso molto largo: un omaggio, quindi ZERO euro, alla portata di tutti.

Questo vuol dire che tutti poi avrebbero comprato un prodotto a pagamento? Assolutamente no. Lo scopo del funnel è proprio quello di prendere i contatti delle persone interessate ed educarli al valore della tua offerta, giorno dopo giorno.

Il funnel filtra e guida le persone nei vari step

Ad esempio su 100.000 visitatori:
20.000 entrano nel sistema scaricando un libro gratuito
2.000 comprano un prodotto base da 10 euro
200 comprano un prodotto intermedio da 100 euro
20 comprano un prodotto avanzato da 3.000 euro

Quindi solo una piccola parte arriva in fondo all’imbuto, largo in alto e stretto in basso.
Ti è chiaro il concetto?

Questo sistema permette al tuo business di crescere rigoglioso perché, all’interno della tua nicchia specifica, sei in grado di rispondere alle esigenze di tutti i tipi di persone, in base alla capacità di spesa.

Il che non vuol dire che “fai tutto per tutti”. Questo sarebbe contrario a ogni legge del Brand efficace. Piuttosto stai creando un percorso che educa il cliente sulla tua nicchia, a qualsiasi livello.

Questo stesso articolo è l’ingresso di un marketing funnel.

Magari sei semplicemente curioso di saperne di più di strategie di marketing ed eccoti qui a leggere. Non sei obbligato a iscriverti, né a lasciarmi email, né a leggere altri articoli. Ma di una cosa sono certo. Ne percepisci il valore.

La conseguenza è che probabilmente hai voglia di leggere altro materiale gratuito o altri articoli. Magari hai voglia di approfondire con un bel libro da 10 euro.

Forse sei un imprenditore e hai un’azienda con un discreto giro d’affari e pur di avere la migliore tecnologia esistente, sei disposto a venire ad un Master da 3.000 euro perché magari te ne può rendere 300.000 in un anno. O 3.000.000.

Io questo non lo so. Ma in tutti i casi leggere un articolo interessante potrebbe portare dei risultati nel tuo business. E io di questo sono contento a prescindere, anche se non sarai mai mio cliente. Ma il punto è un altro.

Non esistono valide alternative a questo sistema di marketing.

Quando parlo con gli imprenditori o con le persone che hanno partecipato al mio master sento sempre dire che le loro attività hanno sempre funzionato ma ora il passaparola non funziona più (leggi l’articolo sul passaparola). Questo perchè con la crisi non c’è più gente che spende.

Conversioni altissime con il sistema The Social Millionaire

giuseppe-urzi“Sono un Vocal Coach e da 20 anni insegno alle persone come rendere più espressiva la propria voce. Ho sviluppato un metodo straordinario per aiutare professionisti, manager, avvocati, formatori sia dal vivo che a distanza. Il mio obiettivo era quello di farlo conoscere da migliaia di persone. Ho conosciuto Giacomo Bruno per il mio lavoro e con le sue strategie ho creato un funnel composto da una optin-page dove presento le mie attività e regalo un ebook gratuito in cambio delle email. Le conversioni sono altissime, sono molto soddisfatto dei risultati.”
Giuseppe Urzì, Vocal Coach, www.SpiegaLaVoce.it

Ecco perchè è necessario avere un sistema automatico per avere più controllo sui numeri e per generare più clienti.

  • Non intendo il classico sito web. Un sito web è la risposta facile di molti imprenditori alla crisi: facciamo il sito, andiamo online e vendiamo. Ma c’è ancora un problema e cioè che i clienti da soli non arrivano di certo, è difficile convertire il traffico in clienti, i motori di ricerca non ti aiutano e infine non hai abbastanza controllo. E’ esattamente il contrario del marketing funnel.

Sicuramente ne hai più rispetto a prima, perchè se con il passaparola non ne hai per niente, con il sito web puoi monitorare i numeri, le visite, le conversioni, il numero delle persone che comprano da te ed altri parametri di questo tipo.

  • Intendo piuttosto un sistema automatico come quello basato sul Funnel che ti porta il massimo controllo perchè sai esattamente quante persone far arrivare sul tuo sito, visto che lo decidi tu, quante persone si convertono da semplici visitatori in contatti, quanti diventano poi tuoi clienti e quindi quanti soldi sono in grado di generarti.

Con il Book Funnel decidi tu quanti clienti far arrivare nel tuo business.

Ma come funziona il marketing funnel del sistema The Social Millionaire?

sistema-funnel

Il Sistema parte dai Facebook ADS, ossia dal programma pubblicitario di Facebook. Compriamo quindi visite su Facebook e a dispetto di quello che si pensa, le persone che sono su Facebook possono essere assolutamente portate a comprare.

Pensa che è possibile creare interi business basandosi anche solamente su questo social network.

Da Facebook queste persone le portiamo su una Optin-Page, cioè su una pagina web ad alta conversione il cui unico scopo è quello di convertire il visitatore proveniente da Facebook in un contatto email. Cosa regaliamo? Un libro, ovviamente! Per questo si chiama Book Funnel. In questo modo, già inizi a catturare le email dei tuoi potenziali clienti.

Successivamente attraverso le loro email, hai la possibilità di inviare loro una serie di messaggi in automatico grazie ad un software che prende il nome di Autoresponder.

Alla fine del processo, questi contatti vengono rimandati verso le Sales-page e le Form-page dove avviene la vendita vera e propria. In queste ultime due pagine le persone, dopo esser state scaldate dalla tua sequenza di email e dopo esser state educate verso il tuo prodotto o servizio, si convertono finalmente in clienti.

Poi il ciclo ricomincia, perchè i soldi generati dalle vendite possono essere reinvestiti nella pubblicità per avere ancora più clienti e ancora più vendite, generando quindi in un ciclo infinito del successo.

Capisci come il questo Funnel possa filtrare un numero infinito di persone e portare avanti solo quelle realmente interessate ai TUOI prodotti o servizi?

Se vuoi approfondire il sistema completo guarda questo video:

[Video] Scopri i Book Funnel >>

Buona visione!
Giacomo Bruno

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Giacomo Bruno

Ingegnere elettronico, è stato nominato dalla stampa “il papà degli ebook” per aver portato gli ebook in Italia nel 2002, 9 anni prima di Amazon e degli altri editori. E’ Autore di 26 bestseller sulla crescita personale e con la sua casa editrice Bruno Editore ha pubblicato 600 libri sui temi dello sviluppo personale e professionale. E’ considerato il più noto “book influencer” italiano perché ogni libro da lui promosso o pubblicato diventa in poche ore Bestseller n.1 su Amazon. La sua newsletter viene seguita ogni giorno da oltre 150.000 affezionati lettori. Il suo Blog e i suoi canali social sono seguiti da oltre 1.000.000 di follower. Il suo lavoro è seguito dalla Radio, dalla Stampa e dalle TV nazionali.

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