Lettura Veloce: la Prima Abilità per Rilanciare un Business con il Marketing Formativo

lettura-veloce-marketing-formativo

Il Marketing Formativo si basa sull’idea di formare ed educare i tuoi clienti al valore dei tuoi prodotti o della tua azienda. Ma da dove prendi informazioni e competenze per scrivere articoli formativi o interi ebook per la formazione? In questo articolo vediamo come sfruttare le tecniche di lettura veloce per acquisire rapidamente tutto ciò che ti serve.

Innanzitutto cosa significa leggere velocemente? E’ qualcosa che abbiamo innato o è qualcosa che si sviluppa e si impara? Io credo entrambe le cose.

Ma quello che crea più opinioni divergenti è: serve davvero imparare a leggere velocemente?

Tutti dovrebbero imparare la lettura veloce, sia per fini imprenditoriali che per crescita professionale.

Io personalmente ho sempre amato leggere, ho iniziato a 13 anni con la lettura veloce, non perché a scuola mi dicessero di farlo, ma semplicemente per passione e per gli incredibili risultati che ho visto sul mio utilizzo del cervello.

I libri li “mangiavo” nel vero senso della parola, e tutt’ora è cosi. Viaggio su una media di 200 libri all’anno.

Ma dove sorge il problema? Nel momento in cui affrontiamo due tipi di letture diverse, quella di piacere personale, e quella invece che siamo “costretti” a fare.

Quando leggiamo qualcosa che abbiamo scelto di leggere, che sia un romanzo, che sia un libro di formazione su un argomento che ci piace, il nostro approccio alla lettura sarà positivo e attivo, saremo felici di leggerlo e lo leggeremo con una certa velocità e una certa scorrevolezza.

Ma quando ci viene chiesto o imposto di leggere qualcosa che non ci piace o non ci interessa la situazione sarà completamente diversa, saremo negativi, annoiati e lenti.

Il problema principale è che nella vita di tutti i giorni ci capita spesso di dover leggere cose che non ci interessano o non ci piacciono, ma a volte i nostri risultati dipenderanno proprio da quelle letture.

Se siamo degli imprenditori che devono formarsi su un determinato argomento anche se non siamo interessati dobbiamo necessariamente farlo in modo attivo, per poter assimilare i concetti e metterli in pratica e ottenere dei risultati.

Magari ti stai dando da fare per aumentare le vendite della tua azienda e hai la necessità di leggere tanti libri sulle tecniche di marketing, sulle tecniche di vendita e quant’altro. Senza lettura veloce sarebbe un lavoro infinito.

Le persone di successo leggono ogni anno decine di libri di Formazione. In media 1 a settimana. Sono 52 all’anno.

Il successo va di pari passo alla tua formazione.

In un mondo competitivo come quello di oggi, chi non si forma è morto. La gente è disposta a spendere solo per avere persone specializzate e servizi avanzati.

Se hai un problema al cuore vai dal medico di base o dal cardiologo?
Specializzarsi, formarsi e acquisire nuove capacità è fondamentale per avere successo.

Possiamo estendere questo discorso a qualsiasi settore:
– Vuoi più soldi? Impara come farli.
– Vuoi più donne? Impara come sedurre.
– Vuoi più tempo? Impara come va gestito.
– Vuoi maggiore soddisfazione? Impara come fare.
– Vuoi degli obiettivi specifici? Impara come pianificarli.

Oppure ci stiamo laureando o siamo semplicemente degli studenti? Non tutto ciò che dovremo leggere o studiare ci piacerà, eppure è necessario, per questo se abbiamo a nostra disposizione un metodo che ci aiuta a leggere più velocemente (aumentando la comprensione e ottimizzando i tempi) perché non farlo?

Il tempo è denaro, non torna indietro e dobbiamo riuscire a ottimizzarlo il più possibile.

Il tempo che dedichiamo alla lettura di formazione deve essere speso e investito, non perso, mentre quello che dedichiamo alla lettura di piacere può essere anche solo speso, con tutta la calma che vuoi.

Qual è la differenza? La differenza risiede nel tuo obiettivo, se il tuo obiettivo è ritagliarti un’oretta di piacevole lettura, non sarà particolarmente utile leggere velocemente, perché ti sei prefissato come obiettivo un’ora di relax. Ma se il tuo obiettivo è imparare un determinato argomento nel minor tempo possibile perché hai una data di scadenza o semplicemente perché vuoi ottimizzare il tuo tempo allora c’è una certe differenza, devi imparare a leggere ed assimilare velocemente.

Questo mondo va veloce, e se non vai veloce come lui, resti automaticamente indietro.

Ci sono moltissimi libri e corsi sulla lettura veloce, per questo chiunque vi può attingere e imparare, ma c’è da sapere sempre una cosa: studiare la lettura veloce è una cosa, applicarla è un’altra.

lv-woody-allenCome in ogni cosa, puoi studiare tutto quello che vuoi, frequentare corsi, leggere libri di formazione, spenderci il tempo che vuoi, ma se poi quelle conoscenze non le metti in pratica, è completamente inutile ed è tempo perso.

Si dice che i bambini siano lavagne bianche o spugne, c’è ancora tutto da scrivere e tutto assorbono, questo è sicuramente vero, un bambino è un diamante grezzo, la sua lavorazione, le cose che gli verranno insegnate determineranno la forma che avrà il diamante in futuro, ma questo non riguarda solo i bambini.

Noi usiamo solo una piccolissima percentuale del nostro cervello (dicono il 10%, ma alla fine il numero esatto non è così importante), questo significa che non abbiamo riempito il bicchiere e che se aggiungiamo conoscenze e competenze non traboccherà l’acqua, anzi, di spazio ce n’è eccome.

Non so se usiamo solo il 10% del nostro cervello, ma sicuramente con la lettura veloce possiamo acquisire tante nuove competenze.

Spesso sottovalutiamo il fatto che il nostro cervello è un muscolo proprio come ogni altro del nostro corpo a cui diamo attenzioni e che esercitiamo.

Andiamo in palestra per metterci in forma o rinforzare i nostri muscoli, ma non ci applichiamo ad aumentare le capacità del nostro cervello, non lo stressiamo, non lo mettiamo alla prova, non lo incoraggiamo a dare di più.

Sta a noi decidere di fare qualcosa per migliorare noi stessi e aumentare le nostre conoscenze e uscire da quei schemi mentali che ci sono stati “imposti” durante la nostra crescita, abolire barriere e pregiudizi.

Leggere velocemente è possibile, e sebbene ogni cosa necessiti impegno, costanza e applicazione, oggi puoi imparare le tecniche davvero in pochi minuti con questo libro:

lettura-veloce-3x

Scarica il Libro di Lettura Veloce 3X >>

Se hai altre domande specifiche scrivi nei commenti qui in basso.

A presto,
Giacomo Bruno

PS: Vuoi scrivere il tuo libro? Libro GRATIS Scrittura Veloce 3X™ >>

SCRITTURA VELOCE 3X


Articoli correlati:


Lascia il tuo commento per ricevere il prossimo articolo:

commenti

Il Mondo di Bruno Editore


AMI I LIBRI? Il "MONDO" di Bruno Editore è un ecosistema che ti accompagna nel tuo cammino, ovunque tu sia e ovunque tu voglia arrivare.

1. LEGGI i migliori ebook di formazione:
https://www.autostima.net

2. IMPARA con un percorso settimanale di libri, video e corsi:
https://www.numero1box.it

3. SCRIVI anche tu il tuo libro e diventa Autore:
https://www.numero1.me

4. PUBBLICA con Bruno Editore per diventare Bestseller:
https://www.brunoeditore.it

Pronto a creare la tua vita da Numero1?

Libri GRATIS



Scopri come avere in omaggio una copia del nuovo libro Scrittura Veloce.

Vuoi Scrivere un Bestseller?

Scopri Numero1™, il più grande corso in Europa per imparare a scrivere un libro e diventare Bestseller Amazon.

Seguici su Facebook:

Contattaci su Facebook: