Scrivere un Libro è lo Strumento Più Importante nel Marketing Formativo

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Hai un nuovo prodotto o servizio che vorresti promuovere attraverso il web ma non sai come fare? Da dove dovresti iniziare? In questo articolo ti mostro perchè un libro (in formato PDF o cartaceo) è lo strumento più potente per acquisire nuovi clienti per il tuo business.

Qualsiasi professionista o imprenditore, piccolo o grande che sia, sin da quando si alza presto la mattina fino a quando va a letto la sera, ha un solo ed unico problema in mente: generare nuovi clienti verso la propria attività.

Molti imprenditori sono ancora convinti che puntare sulla pubblicità tradizionale (cartellonistica stradale, messaggi radiofonici sulle radio locali, pubblicità sulla carta stampata, volantinaggio, ecc…) sia ad oggi l’unico modo oltre al passaparola per generare un flusso di nuovi clienti.

La cosa su cui questi stessi non prestano attenzione è che il miglior modo che qualsiasi imprenditore ha di acquisire nuovi clienti è semplicemente uno ed è persino a costo zero.

Il segreto sta nello scrivere un libro.

Se volessimo riassumere in poche righe tutti gli step che caratterizzano la strategia completa di Marketing Formativo, li potremmo riassumere in 4 pilastri fondamentali:

  1. Posizionati come esperto di settore nella mente del cliente con un Brand differenziante
  2. Scegli una fonte di traffico che ti consenta di generare tanti contatti di potenziali clienti a bassissimo costo
  3. Offri contenuti gratuiti e di valore attraverso una serie di email gestite da un autoresponder
  4. Converti i potenziali clienti in clienti finali proponendo il tuo prodotto o servizio

Come sappiamo ormai fin troppo bene, il processo di conversione da semplice visitatore a cliente finale avviene attraverso il contenuto di valore che andiamo a condividere in cambio dell’email.

Devi sapere che se vuoi davvero acquisire nuovi clienti con Internet, andando a promuovere il tuo progetto imprenditoriale e di conseguenza i tuoi prodotti o servizi, scrivere un libro è senza dubbio il modo migliore per farlo a costo zero.

Io stesso ho applicato questa strategia ad un mercato ad altissimo rendimento: quello immobiliare.

Qualche anno fa, grazie a dei semplicissimi ebook in PDF che spiegavano come generare rendite nel settore immobiliare, sono stato in grado di vendere un immobile per un valore di oltre 160.000€.

Il fatto è che dietro a questo successo non c’è solamente una strategia di Marketing Formativo magistralmente implementata a dovere.

Il segreto è stato condividere nei miei PDF tutta una serie di informazioni realmente di valore che mi hanno posizionato come vero esperto di settore, creando autorevolezza e fiducia sia verso la mia figura professionale sia verso quella della mia società immobiliare.

Stessa cosa ho fatto anche quando ho promosso il mio libro sul Marketing Formativo.

Devi sapere che qualche mese fa, dopo aver scritto un libro sul sistema di Marketing Formativo, l’ho lanciato con successo su Amazon e non solo sono diventato Autore Bestseller già nelle prime 6 ore di lancio, non solo ho raggiunto la bellezza di 23.000 copie in meno di 24 ore ma nei successivi 3 mesi ho generato entrate per 150.000€.

Anche in questo caso, qual è stato il segreto del successo? Selezionare tutta una serie di informazioni realmente di valore e di immediata applicabilità da condividere col mio target di potenziali clienti, raggrupparle in maniera organica all’interno di un libro dal titolo “Marketing Formativo” e infine promuoverlo attraverso i vari canali online.

Perché quindi il libro è lo strumento più importante nel Marketing Formativo?

A fronte degli esempi di cui ti ho appena parlato so di poter dire che a differenza di altre tipologie di strumenti di acquisizione clienti che rimangono assolutamente validi (quali ad esempio un video formativo, un audio ebook, ecc…) il libro funziona particolarmente bene per 3 diversi motivi.

Primo motivo: lo realizzi in maniera assolutamente semplice.

Nessun potenziale cliente si aspetta che tu scriva un romanzo e che di conseguenza tu stia particolarmente attento alla forma, alla punteggiatura e allo stile di scrittura. Ciascuno di noi va di corsa durante la giornata; ciò vuol dire che anche il nostro potenziale cliente farà altrettanto.

Ecco perché il consiglio che mi sento di darti è quello di non puntare sulla quantità dell’informazione ma sulla qualità. Ricorda sempre che un libro breve e conciso ma ricco di informazioni di valore e subito applicabili vale di più (in termini di acquisizione clienti) di un libro lungo e discorsivo che porta poco valore con sé.

Secondo motivo: lo realizzi in tempi relativamente brevi se usi scrittura veloce 3x.

Se l’obiettivo del tuo libro è quello di promuovere la tua attività e di conseguenza i tuoi prodotti o servizi, si presuppone che tu abbia conoscienza dell’argomento di cui stai parlando, giusto? Non è un caso se il nostro libro ci consentirà di posizionarci proprio come esperti di settore.

Il secondo consiglio che mi sento di darti quindi è quello di farti questa domanda: “Se fossi al posto di un mio potenziale cliente, quali potrebbero essere le informazioni che vorrei conoscere circa il mio settore di riferimento?”.

Una volta stilata questa lista, non ci crederai ma hai già davanti a te l’indice del tuo futuro libro da utilizzare come base di partenza per la stesura vera e propria.

Terzo motivo: il libro genera un livello di viralità altissima a costo zero.

Ricordi cosa abbiamo scritto all’inizio? Il passaparola così come tutte le altre forme di comunicazione tradizionale è morto. Nonostante questo nessuno ci vieta di utilizzare il nostro libro come strumento di passaparola per acquisire nuovi potenziali clienti per indotto, è corretto?

Se il tuo libro contiene informazioni realmente di valore e se è davvero in grado di portare una sua utilità nella vita delle persone, chi ci dice che poi una persona che l’ha scaricato non ne vada a parlare con un’altra in funzione proprio della sua “utilità”?

Una volta creato, il tuo libro genererà un altissimo livello di viralità che da un lato aumenterà la tua autorevolezza sul mercato, dall’altro ti posizionerà come esperto di settore e di conseguenza ti porterà ad aumentare in maniera significativa il numero dei tuoi futuri clienti.

E la cosa straordinaria è che è tutto a costo zero.

Arrivati a questo punto e dopo aver gettato delle solide basi sull’argomento, solo una domanda rimane da farsi: “Come fare per creare un libro che posizioni noi e la nostra azienda come esperti di settore e che generi un flusso continuo di nuovi clienti in maniera automatica verso la nostra attività?”.

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Se hai altre domande specifiche scrivi nei commenti qui in basso.

A presto,
Giacomo Bruno

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