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Aumentare le Vendite del 4.100% con il Marketing Formativo™

AUMENTARE LE VENDITE? E’ in genere il primo obiettivo di qualsiasi imprenditore o professionista del mondo del business. Il fatto è che i metodi di vendita tradizionale non funzionano più e in questo articolo ti mostro come ho aumentato le vendite del 4.100% grazie ad uno specifico sistema di Marketing Formativo™.

Tutti sanno che la vendita porta a porta o le telefonate a freddo non funzionano più e hanno costi molto elevati per l’impresa. Per questo un sistema di marketing online, interamente automatizzato, che prende contatti freddi e li forma a ciò che vendiamo fa davvero la differenza.

Ma come nasce il Marketing Formativo™? 

Nel 2002 ho portato gli ebook per la formazione in Italia e ho distribuito più di 1.000.000 di ebook online. Quello che ho scoperto è che i nostri ebook formavano le persone fino a renderle FAN di quello specifico argomento. In pratica i nostri libri educavano le persone e le portavano a volerne sapere sempre di più.

Così si è scoperto che la formazione era un vero e proprio strumento di marketing da utilizzare in azienda. E funziona in tutti i settori, perchè indipendentemente dalla categoria, siamo tutti nello stesso business: il marketing formativo.

  • Sei un imprenditore? Devi spiegare in cosa la tua azienda o il tuo prodotto è unico rispetto agli altri.
  • Sei un professionista? Devi spiegare perchè le persone si devono rivolgere a te invece che ai tuoi colleghi.
  • Hai un negozio? Devi spiegare ai tuoi clienti cosa fai e perchè quello che vendi è migliore o diverso dagli altri.
  • Hai un ristorante? Devi spiegare in cosa sei unico e in cosa ti differenzi rispetto agli altri 100 ristoranti di zona.

E così via per tutti coloro che hanno in mano una qualsiasi forma di business.

Siamo tutti nello stesso settore:

Ci occupiamo di spiegare agli altri cosa facciamo, cosa ci rende unici, in cosa siamo diversi dagli altri. In una parola ci occupiamo di “FORMARE” i nostri clienti al nostro prodotto o servizio.

Questa stessa cosa che siamo abituati a fare dal vivo o al telefono possiamo duplicarla e sistematizzarla in uno specifico sistema di marketing.

Attraverso questo sistema possiamo aumentare le vendite e acquisire un flusso costante di nuove persone nel nostro business. E vale anche per TE, in qualsiasi settore tu sia.

Qualsiasi prodotto abbiamo dobbiamo concentrarci su come portarlo sul mercato. Non esiste un settore diverso. E soprattutto non hai alternative, perché il passaparola è morto e non ci sono altri strumenti così efficaci e sotto controllo per portare clienti al tuo business.

Semplicemente hai bisogno di un sistema testato e già pronto da applicare, se non vuoi buttare i tuoi soldi. Il problema è che tante persone pensano che un sistema del genere non possa essere applicato al proprio settore. E sbagliano alla grande.

E questo è quello che devi fare: crea del materiale formativo che insegni ai tuoi contatti tutto quello che c’è da sapere sull’argomento, così da posizionarti come l’esperto e come unica soluzione al loro problema.

Quando tu prendi dei contatti freddi da Facebook, ovvero persone che non sanno nulla di te e del tuo business, ma semplicemente cliccano su un annuncio per saperne di più su quello che offri, hai finalmente la possibilità di inserirli in un sistema che li forma in automatico al valore dei tuoi prodotti.

Aumentare le vendite è la naturale conseguenza del Marketing Formativo™.

Ti faccio un esempio immediato.

Quando 3 anni fa ho fatto la mia prima campagna pubblicitaria su Facebook ADS, ho investito nel giro di qualche settimana 2.500 euro per pubblicizzare l’ebook di Lettura Veloce sul sito ecommerce di Bruno Editore.

Ho acquisito circa 11.300 click e ho venduto 56 ebook. Una conversione in linea con i siti ecommerce tradizionali di circa lo 0,5%. In realtà è stata una conversione bassa per i nostri standard, visto che su Bruno Editore abbiamo sempre viaggiato su 2/3%. Però ci stava perché quei click venivano da contatti freddi che per la prima volta sentivano parlare di noi o della lettura veloce.

Il ritorno sull’investimento è stato in definitiva negativo: 2.500 euro spesi, circa 600 euro incassati. Ho perso 1.900 euro e ho smesso di investire soldi su Facebook pensando che NON funzionasse per la vendita diretta.

Ecco i risultati del Marketing Tradizionale:

Investimento: 2.500 €
Visite sul sito: 11.300

Iscritti: —–
Clienti: 56 (0,5%)
Ricavi: 600 €
ROI: -76%

Qualche mese dopo, avendo nel frattempo sistematizzato ed elaborato i vari step del sistema di Marketing Formativo™ che ho poi chiamato The Social Millionaire ho deciso di ritentare ad usare Facebook ADS in una chiave completamente diversa.

Mi sono reso conto che gli utenti Facebook erano troppo freddi per acquistare subito con buon conversioni. E che per aumentare le vendite era necessario formarli esattamente come ero solito fare con i miei stessi ebook.

Così invece di approcciarli con la vendita diretta, ho creato le Optin-Page, ovvero quelle pagine dove i visitatori possono iscriversi lasciando la propria email in cambio di un PDF o un Video in regalo.

Questa ad esempio è la Optin-Page che ho utilizzato proprio per il sistema di Lettura veloce:

aumentare le vendite

Il tutto senza fare alcuna fatica. Non ho dovuto fare telefonate a freddo né bussare di porta in porta per aumentare le vendite. Nè spendere soldi inutili in pubblicità che non convertiva bene.

Semplicemente ho creato un sistema basato sul Marketing Formativo™ che in automatico formasse i nuovi contatti alle tecniche di lettura veloce.

Hai presente quanto tempo passi con i clienti per spiegargli la qualità dei tuoi prodotti?

Con il Marketing Formativo™ automatizzi completamente tutta la fase in cui educhi il clienti alla qualità e all’unicità dei tuoi prodotti/servizi.

Quindi risparmi tempo, risparmi soldi, velocizzi i risultati.

Non solo. Attraverso un software Autoresponder, che invia in automatico delle email preimpostate ai tuoi iscritti, hai tutto il tempo, giorno dopo giorno, di formarli con calma a quello che stai facendo, aumentando il valore percepito del tuo prodotto. E in definitiva aumentare le vendite.

In particolare nel caso di Lettura Veloce ho venduto un Master in Lettura Veloce approfondito a ben 297+iva arrivando ad una conversione dell’1,5%!

Quindi non solo avevo triplicato le conversioni rispetto al tentativo di vendita diretta, ma addirittura avevo aumentato il prezzo di vendita medio da 9,97 euro dell’ebook ai 297 euro del videocorso. In questo modo ho potuto aumentare le vendite per un incasso totale di 25.000 euro.

Guarda la strategia da 25.000€ di LetturaVeloce.net:

Ecco la mia campagna su Facebook ADS:

Budget speso: 2.409€ 
Persone raggiunte: 1.996.157
Click sul sito: 80.290
Costo per click: 3 centesimi

lettura-veloce-face

Hai visto i numeri? Riguardali con attenzione.

Con un investimento minimo ho raggiunto 2.000.000 di italiani!

Un risultato impossibile da ottenere con qualsiasi altro media perchè anche se decidessi di investire in uno spot televisivo su Mediaset, le persone non potrebbero cliccare “fisicamente” sullo schermo, arrivare sul mio sito, lasciarmi un’email, entrare nel mio sistema di marketing e alla fine acquistare i miei prodotti digitali. Inutile dire che richiederebbe uno sforzo estremamente più grande.

Quello che segue è l’annuncio originale che ho pubblicato su Facebook ADS.

Un annuncio molto semplice per incuriosire le persone:

facebook-ads

Gli utenti quindi, dopo aver letto l’annuncio, lo cliccavano e finivano sulla optin-page che ha come unico obiettivo quello di farsi lasciare l’email della persona che aveva cliccato sull’annuncio dando in cambio del materiale gratuito. In questo caso 3 video gratuiti con delle tecniche di lettura veloce.

Il sistema di acquisizione e marketing di per sé è molto semplice nei passaggi. Ma è bene sottolineare che l’annuncio Facebook ADS deve essere strutturato in un certo modo al fine di generare molti click, altrimenti il sistema non funziona in maniera soddisfacente. Sta di fatto che utilizzando i Facebook ADS ho preso delle persone e le ho portate sul mio sito.

Ecco i risultati del Marketing Formativo™:

Investimento: 2.409 €
Visite sul sito: 80.290

Iscritti: 10% (8.000 email)
Clienti: 127 (1,58%)
Ricavi: 25.000 €
ROI: 1.037%

Quindi ho ottenuto 80.000 visite, la mia optin-page ha convertito il 10% degli 80.000 visitatori, acquisendo 8.000 indirizzi email complessivi, 127 di questi sono diventati miei clienti ed hanno speso un totale di 25.000€.

25.000 euro di entrate a fronte di un investimento di 2.409 euro.

Ti ricordi invece i risultati del mio primo investimento su Facebook ADS?

Ecco i risultati del Marketing Tradizionale:

Investimento: 2.500 €
Visite sul sito: 11.300

Iscritti: —–
Clienti: 56 (0,5%)
Ricavi: 600 €
ROI: -76%

Quindi il risultato è più che evidente. Da un ritorno sull’investimento negativo del 76% ad un ritorno positivo superiore al 1.000%.

A parità di investimento di circa 2.500 euro possiamo dire che il ritorno è stato:
Marketing Tradizionale: 600 € (-76%)
Marketing Formativo™: 25.000 € (+1.037%)

In termini di rapporto tra i due ritorni sugli investimenti (25.000/600) il guadagno è stato ben 41 volte più alto!

Il sistema di Marketing Formativo™ ha portato ad aumentare le vendite di un +4.100% rispetto al sistema di marketing tradizionale.

Il concetto è che laddove tante web agency oggi parlano di “lead generation” o “acquisizione clienti”, la verità è che se manca un sistema di Marketing Formativo™ che prende quei contatti e li trasforma in clienti, allora è tutto inutile. Quindi non farti fregare e non fare l’imprendiglione.

Con un solo sistema automatizzato di Marketing Formativo™ potrai:

  1. Formare i clienti sull’importanza del tuo settore e dei tuoi metodi di lavoro
  2. Educare alla qualità e unicità dei tuoi prodotti o servizi
  3. Posizionarti come l’esperto del settore, il più autorevole
  4. Aumentare il valore percepito di ciò che vendi
  5. Filtrare solo le persone realmente interessate a quello che fai
  6. Diventare l’unica soluzione efficace al loro problema

Adesso, se vuoi approfondire come funziona il nostro sistema di Marketing Formativo “The Social Millionaire” e come applicarlo al tuo settore, guarda questo video:

[Corso] Il sistema di Marketing Formativo™ per il TUO Business >>

Se hai altre domande specifiche scrivi nei commenti qui in basso.

A presto,
Giacomo Bruno

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Giacomo Bruno

Ingegnere elettronico, è stato nominato dalla stampa “il papà degli ebook” per aver portato gli ebook in Italia nel 2002, 9 anni prima di Amazon e degli altri editori. E’ Autore di 26 bestseller sulla crescita personale e con la sua casa editrice Bruno Editore ha pubblicato 600 libri sui temi dello sviluppo personale e professionale. E’ considerato il più noto “book influencer” italiano perché ogni libro da lui promosso o pubblicato diventa in poche ore Bestseller n.1 su Amazon. La sua newsletter viene seguita ogni giorno da oltre 150.000 affezionati lettori. Il suo Blog e i suoi canali social sono seguiti da oltre 1.000.000 di follower. Il suo lavoro è seguito dalla Radio, dalla Stampa e dalle TV nazionali.

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