Jorge Cervera Tirado: Bestseller “Gastronomia Easy” edito da Bruno Editore
Lanciare e portare al successo un’attività in uno dei settori più competitivi al mondo, quello della gastronomia. È questo l’intento di Jorge Cervera Tirado e del suo libro. “GASTRONOMIA EASY. Tecniche e Consigli Pratici per Avviare, Gestire e Portare al Successo un Business nel Settore della Gastronomia Partendo da Zero” (Bruno Editore). Attraverso l’uso di un linguaggio estremamente semplice e lineare, l’autore condivide tutte le migliori strategie che possono essere utili a qualsiasi imprenditore che voglia avviare un’attività di successo nel settore della gastronomia, anche partendo da zero.
“Gastronomia Easy parla di come avviare un business nel settore della gastronomia nel migliore dei modi, nonché della sua gestione quotidiana e di tutte le attività ad essa connesse. Fornisce anche alcuni strumenti finanziari molto pratici che permettono di migliorare il controllo del nostro business così da aiutare l’imprenditore a gestire tutte le varie problematiche che potrebbero presentarsi durante la fase gestionale” afferma Jorge Cervera Tirado, autore del libro “Tutto ciò è spiegato in modo semplice e senza un uso eccessivo di tecnicismi che avrebbero semplicemente annoiato il lettore. Estremamente utili, a mio avviso, anche i casi studio che mostrano in che modo alcune aziende di questo settore abbiano fatto di questo business la propria fonte di successo”.
Ecco uno spunto interessante che troverete nel libro per iniziare immediatamente a mettere in pratica i suggerimenti: la struttura dell’offerta. È abbastanza comune pensare che quando si parla di offerta ci sia in gioco solo il prodotto in sé. In gastronomia non è così. C’è una parte immateriale ma fondamentale nella soddisfazione del cliente. Perciò il consulente spagnolo suggerisce di dividere la struttura di offerta in tre parti. Prima: l’offerta gastronomica, con le ricette che si trovano a menù, siano esse bevande o piatti. Seconda: la struttura fisica della nostra offerta, quindi l’insieme di utensili che compongono il materiale di servizio, dalle stoviglie alle decorazioni. E da ultima, ma sicuramente non per importanza: la struttura tecnica, ovvero lo staff.
“Una cosa è certa: lanciare un business in un settore così competitivo come quello gastronomico non è affatto semplice. Non è un caso, infatti, se già a distanza di qualche anno molti imprenditori si trovano a cessare la propria attività a causa di una serie di scelte errate fatte nel corso della loro breve esperienza imprenditoriale” dice Giacomo Bruno, editore del libro “La cosa straordinaria che invece l’autore dimostra attraverso il proprio libro è che avviare, gestire e portare al successo un’attività nel settore gastronomico è realmente possibile anche partendo da zero. In che modo? Semplicemente seguendo le indicazioni di un grande professionista di settore come lo stesso autore del libro, Jorge Cervera Tirado.”
“Per me scrivere un libro capace da un lato di dare visibilità alla mia attività professionale e dall’altro di dare valore a tutti coloro che volevano avviare un’attività in questo settore, era un desiderio che ho sempre avuto e che sono riuscito finalmente a realizzare” conclude Jorge Cervera Tirado “Ho deciso quindi di affidarmi a qualcuno che era già un Numero1 di settore. Chi meglio di Bruno Editore quindi? Sono molto fiero della mia scelta”.
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Jorge Cervera Tirado, nato a Marbella (Spagna) è consulente gastronomico e proprietario dell’agenzia JCT360. Attualmente ricopre il ruolo di Corporate Director Food & Beverage di una delle catene alberghiere piú importanti in Spagna, Grupo Playasol. Con piú di 20 anni di esperienza nel mondo della gastronomia, Jorge ha lavorato in mercati molto diversi tra loro come quello spagnolo, inglese, francese, tedesco, italiano e svizzero. Laureato in Economia e Management aziendale e con un MBA per la ESIC Business School, Jorge ha seguito inoltre un Master in Restaurant Management ed ha ottenuto il Diploma di Gerente esercente pubblico di Gastronomia e il Diploma di Sommelier per l’AIS. Jorge porta avanti la sua attivitá aziendale insieme alla sua famiglia, a sua moglie e ai due figli, con i quali condivide bei momenti ogni giorno.