Foto Iniziale

Tecniche di Marketing per Sbaragliare la Concorrenza Rapidamente

STUFO DELLA CONCORRENZA? Il sogno di molti imprenditori e professionisti è quello di far fuori i concorrenti e prendersi il 100% del mercato. In questo articolo vediamo come sbaragliare la concorrenza e quali tecniche di marketing utilizzare per farlo in tempi rapidissimi.

Innanzitutto è necessario analizzare il tuo mercato. Ad esempio, per molti anni io ho posseduto l’intero mercato degli ebook. Il 100% del mercato italiano. Parliamo di un periodo molto lungo, dal 2002 al 2012. Poi sono arrivati i grandi editori. Cosa è successo a quel punto?

Qualcosa di fantastico. In questo caso infatti l’arrivo della “concorrenza” non ha fatto altro che ampliare il mercato e portare a conoscenza una fetta ancor più grande di pubblico dell’esistenza degli ebook.

Di fatto i grandi editori hanno sostenuto il mio business e lo hanno allargato. Quindi la prima considerazione da fare è questa che segue.

I concorrenti allargano il mercato e quindi il tuo business.

Pertanto il reale scopo di questo articolo non è di evitare che arrivino concorrenti nel tuo settore, bensì quello di sfruttarli a tuo vantaggio.

E’ un po’ come una mossa di Aikido, l’antica arte marziale che sfrutta la forza dell’avversario contro se stesso. Invece di respingere i concorrenti, li sfrutti.

Prendi il tuo settore.

Chi sono i tuoi concorrenti?
Chi è il leader di mercato?
Chi è al secondo posto?
Tu come sei in classifica?
Quante quote di mercato hai?

Che tu sia arrivato prima di tutti oppure per ultimo, la domanda più importante è questa:

In cosa ti differenzi dai tuoi concorrenti?

E’ molto importante che rispondi a questa domanda, perchè è questa tua unicità che ti permetterà, attraverso un sistema di Marketing Formativo™, di sbaragliare la concorrenza.

Se non hai ben chiaro quali sono i tuoi punti di differenziazione rispetto agli altri, pensa alle parole che usi per raccontare ai tuoi clienti quello che fai e qual è il tuo business. O in cosa sono unici i tuoi prodotti. Non è importante in che settore sei, perchè indipendentemente dalla categoria, siamo tutti nello stesso business: il marketing formativo.

Come comunichi questa differenza ai tuoi potenziali clienti?

  • Sei un imprenditore? Devi spiegare in cosa la tua azienda o il tuo prodotto è unico rispetto agli altri.
  • Sei un professionista? Devi spiegare perchè le persone si devono rivolgere a te invece che ai tuoi colleghi.
  • Hai un negozio? Devi spiegare ai tuoi clienti cosa fai e perchè quello che vendi è migliore o diverso dagli altri.
  • Hai un ristorante? Devi spiegare in cosa sei unico e in cosa ti differenzi rispetto agli altri 100 ristoranti di zona.

E così via per tutti coloro che hanno in mano una qualsiasi forma di business.

Siamo tutti nello stesso settore:

Ci occupiamo di spiegare agli altri cosa facciamo, cosa ci rende unici, in cosa siamo diversi dagli altri. In una parola ci occupiamo di “FORMARE” i nostri clienti al nostro prodotto o servizio. Ecco cosa è il Marketing Formativo™.

Questa stessa cosa che siamo abituati a fare dal vivo o al telefono possiamo duplicarla e sistematizzarla in uno specifico sistema di marketing che ti permette di trasmetterla ai tuoi potenziali clienti.

Se non sei in grado di trasmettere agli altri cosa differenzia te o il tuo business rispetto alla concorrenza, allora le tecniche di marketing non ti servono a niente.

Ricordo quando molti anni fa ho capito che era arrivata l’ora di lavorare sul Brand della mia casa editrice.

logo-autostimaLa nostra azienda era nata come un sito di formazione gratuita, dal nome e logo “Autostima.net”. Ma negli anni si era allargata come tematiche, come pubblicazioni, come posizionamento di mercato. Avevamo messo in piedi tante cose, libri, ebook, videocorsi, dvd, corsi in aula, coaching, corsi privati, corsi aziendali e così via. Quella che in gergo viene definita “estensione di linea”.

E quindi abbiamo lavorato su quattro punti:

  1. Specializzarci su una sola nicchia: gli ebook.
  2. Tagliare tutto il resto: corsi privati, corsi al pubblico, corsi aziendali
  3. Cambiare nome con uno più adatto e rappresentativo
  4. Aggiornare il logo e il simbolo dell’azienda

Avere le idee chiare su cosa fare, non vuol dire che sia stato semplice. Tagliare tutta la parte di formazione e di corsi, sia in aula che in azienda, ha significato buttare nel secchio circa il 30% di fatturato. Parliamo di centinaia di migliaia di euro!

Ma la visione era chiara: possedere nella mente del cliente la parola chiave “ebook”. Essere la prima casa editrice di ebook in Italia. Solo di ebook, niente altro che ebook.

ebookAnche il simbolo scelto per il nostro logo era un potente visual hammer, un vero e proprio martello visuale con un concetto chiaro da inchiodare nella mente dei clienti. Non solo un’abbreviazione delle iniziali B.E. (Bruno Editore) ma anche una forma stilizzata dell’ebook stesso. Un vero capolavoro che da anni simboleggia l’ebook in Italia.

E così magicamente Autostima.net è diventato Bruno Editore. Ebook per la Formazione.

logo-bruno-editoreIl cambio è stato epocale, qualcuno se lo ricorderà bene. Leggi questo articolo sul nostro blog del 2008!

Il successo è stato immediato? Certamente no, un riposizionamento del genere richiede tempo per far abituare al nuovo nome e al nuovo logo. Molti clienti ci  chiamavano ancora “Autostima.net”. Il passaggio è durato più di 12 mesi.

Ma quello di cui abbiamo avuto subito riscontro è stato il mio rapporto con la stampa e la TV.

posiziona-brand-rai-unoNegli anni successivi, ogni volta che si parlava di ebook, il giornalista di turno faceva le sue ricerche e arrivava a noi. Scattava il contatto e poi l’intervista. Penso di essere stato su tutte le testate più famose (Corriere, Repubblica, IlMessaggero…) e su tutte le TV nazionali (Rai, Mediaset, LaSette, etc). Ad ogni Fiera del Libro io ero l’ospite d’eccezione, l’innovativo, l’inventore degli ebook.

Il bello è che l’ebook di certo non l’ho inventato io. Ma con un lavoro di posizionamento così potente, sono certamente stato il primo a posizionarmi nella mente dei lettori. L’obiettivo era quello ed ha avuto un ottimo successo. Sono arrivato 10 anni prima degli altri editori e nessuno scalza il n.1 di un settore. Neanche i colossi.

Posiziona il tuo Brand nella mente dei tuoi clienti e la tua concorrenza verrà cancellata istantaneamente.

Leggi cosa ci scrive questo imprenditore:

Lavoro in un settore impossibile. Ma il Posizionamento mi ha permesso di distruggere la concorrenza

roberto-grano“Lavoro in un settore impossibile: quello della fotografia. E’ un settore distrutto dai prezzi bassi, dai coupon, dai corsi di fotografia professionale a 19 euro, dalla totale indifferenziazione. Dopo aver seguito la Masterclass ho capito finalmente su cosa lavorare: differenziarmi dagli altri. Ho spiegato a Giacomo Bruno tutte le mie competenze e insieme abbiamo trovato il mio punto d’attacco: la fotografia emozionale. Ti è mai capitato di scattare una foto tecnicamente perfetta ma che non ti emozionava? A differenza dei concorrenti io mi sono specializzato nell’insegnare come scattare foto emozionali. Non lo fa nessuno in Italia. Sono il primo e l’unico. E con questo posizionamento ho utilizzato le strategie di Giacomo Bruno per creare il mio sistema di acquisizione clienti e vendere il mio libro, un videocorso professionale e i miei servizi. Un grande successo e un ritorno sull’investimento superiore al 100%.”
Roberto Grano, Imprenditore, www.FotoEmozionale.it

Posto che hai trovato la tua unicità, quali tecniche di marketing usare per trasmetterla efficacemente e trasformare dei contatti freddi in clienti fidelizzati?

La risposta è nel Marketing Formativo™.

Cosa è il Marketing Formativo™?

E’ un Sistema di Marketing con cui un’azienda può trasformare i contatti freddi in clienti FAN, formandoli al valore dei propri prodotti/servizi e all’unicità del proprio business.

Ti faccio degli esempi concreti per farti capire bene.

Generalmente il marketing tradizionale porta un’azienda a basare il proprio business sul passaparola, o sul porta a porta, o sulle chiamate a freddo fatte dai venditori ad una database di contatti freddi.

Gli imprenditori più “aggiornati” usano anche internet e i social media per cercare nuovi clienti. Magari utilizzano Facebook per fare pubblicità ai propri prodotti e ai propri siti ecommerce.

Purtroppo tutti questi metodi non danno mai i risultati sperati. Se ci sei passato sai di cosa parlo.

  • Il passaparola è morto e non ti dà il controllo sui numeri. E’ più che altro una speranza.
  • Il Porta a porta e le chiamate a freddo hanno conversioni basse, turnover dei venditori molto alto, pochi clienti.
  • La pubblicità su internet finalizzata alla vendita diretta, senza un sistema completo di formazione, può darti grosse delusioni e tanti sprechi di denaro.

Da qui nasce la ricerca di un nuovo sistema di Marketing che aiutasse gli imprenditori e i professionisti ad acquisire nuovi clienti in target e al tempo stesso ad aumentare le vendita. Guarda questo grafico che mette a confronto vari sistemi per fare più clienti e avere il totale controllo dei numeri:

tecniche di marketing formativo

Ma come nasce il Marketing Formativo™? 

Nel 2002 ho portato gli ebook per la formazione in Italia e ho distribuito più di 1.000.000 di ebook online. Quello che ho scoperto è che i nostri ebook formavano le persone fino a renderle FAN di quello specifico argomento. In pratica i nostri libri educavano le persone e le portavano a volerne sapere sempre di più.

Così si è scoperto che la formazione era un vero e proprio strumento di marketing da utilizzare in azienda.

Con un solo sistema automatizzato di Marketing Formativo™ potrai:

  1. Formare i clienti sull’importanza del tuo settore e dei tuoi metodi di lavoro
  2. Educare alla qualità e unicità dei tuoi prodotti o servizi
  3. Posizionarti come l’esperto del settore, il più autorevole
  4. Aumentare il valore percepito di ciò che vendi
  5. Filtrare solo le persone realmente interessate a quello che fai
  6. Diventare l’unica soluzione efficace al loro problema

In Italia non esiste nulla del genere. In America si parla di “educational marketing” ma non esiste nessun testo specifico e approfondito sull’argomento, semplicemente perché è un qualcosa che, per quanto mi riguarda, nasce dalla mia esperienza specifica come editore nel mondo degli ebook per la formazione.

Tante web agency oggi parlano di “lead generation” o “acquisizione clienti” ma  in realtà acquisire i contatti è relativamente facile con Facebook ADS e le Optin Page, ma se manca un sistema di Marketing Formativo™ che prende quei contatti e li trasforma in clienti, allora è tutto inutile.

Da qui nasce The Social Millionaire™, il primo Sistema di Marketing Formativo in 4-Step che ci sia in Italia.

Se vuoi applicarlo al tuo settore, guarda questo video di presentazione:

[Corso] Il sistema di Marketing Formativo™ per il TUO Business >>

Se hai altre domande specifiche scrivi nei commenti qui in basso.

A presto,
Giacomo Bruno

Pubblica il tuo libro

Vuoi pubblicare il tuo libro?

Scopri BRUNO EDITORE, la prima casa editrice al mondo per pubblicare un libro e diventare Bestseller Amazon.

>> INIZIA ORA

photo

Giacomo Bruno

Ingegnere elettronico, è stato nominato dalla stampa “il papà degli ebook” per aver portato gli ebook in Italia nel 2002, 9 anni prima di Amazon e degli altri editori.E’ Autore di 26 bestseller sulla crescita personale e con la sua casa editrice Bruno Editore ha pubblicato 600 libri sui temi dello sviluppo personale e professionale. E’ considerato il più noto “book influencer” italiano perché ogni libro da lui promosso o pubblicato diventa in poche ore Bestseller n.1 su Amazon.La sua newsletter viene seguita ogni giorno da oltre 150.000 affezionati lettori. Il suo Blog e i suoi canali social sono seguiti da oltre 1.000.000 di follower. Il suo lavoro è seguito dalla Radio, dalla Stampa e dalle TV nazionali.

Potrebbero interessarti anche questi: