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Vendersi Bene? Tecniche di Marketing da Usare nella Vita Quotidiana

SAI VENDERTI BENE? Parliamo spesso di come vendersi online, di come posizionare un brand, di marketing formativo. Come sarebbe la tua vita se tu potessi applicare queste stesse strategie alla vita di tutti i giorni? Per aumentare il tuo valore sul mercato, per posizionarti meglio, per creare relazioni migliori. In questo articolo vediamo come vendersi bene.

Se ci pensi il sistema The Social Millionaire può essere applicato con successo anche nella vita reale, infatti nell’esempio che segue vedremo come applicare tutti i vari passaggi del sistema alla vita sociale di ognuno di noi.

Perchè proprio a questo contesto specifico? Semplicemente perchè rappresenta la vita di tutti i giorni e siccome il sistema The Social Millionaire funziona estremamente bene su Internet, la cosa interessante che scopriremo più avanti è che i concetti che ci sono dietro (concetti quali “conversione” e “valore”) possono essere applicati con successo anche in contesti diversi da quello legato all’acquisizione clienti. Pensa che questi concetti sono così potenti e di così grande impatto che possono essere definiti universali.

Per poter scoprire come applicare tali principi nella vita sociale, è opportuno innanzitutto cercare di riprendere quelli che sono i passaggi fondamentali di The Social Millionaire. Partendo dall’obiettivo che nel nostro caso è quello di acquisire nuovi clienti, il primo passaggio consiste nel generare traffico qualificato creando annunci Facebook. Perchè utilizzare il sistema di annunci di questo portale? Semplicemente perchè tra i milioni di utenti che ogni giorno navigano nelle sue pagine è molto probabile che sia presente il nostro target di clienti ideali.

Il secondo passaggio consiste nel mandare il traffico generato dai Facebook ADS verso una Optin-Page, ossia verso un sito monopagina che ha come unico obiettivo quello di catturare l’indirizzo email del visitatore in cambio di qualcosa di gratuito. Come sappiamo, il visitatore a quel punto ha due possibilità: o lascia l’email in cambio di qualcosa di gratuito oppure semplicemente se ne va. Nel caso in cui il visitatore lascia la propria email, entra all’interno del nostro marketing funnel, ossia all’interno del nostro sistema di marketing finalizzato alla sua conversione da contatto a cliente.

Successivamente, il contatto verrà progressivamente educato verso il nostro prodotto o servizio attraverso il sistema di Marketing Formativo basato sulla condivisione gratuita di contenuti di valore. Questo vuol dire che, dopo aver lasciato la propria email, riceverà il primo contenuto gratuito (supponiamo un video relativo al nostro prodotto o servizio). Dopo altri due giorni riceverà un secondo contenuto gratuito. Infine dopo altri due il terzo ed ultimo contenuto gratuito. Questa modalità di condivisione sequenziale di contenuti prende il nome di sequenza di prelancio.

Come puoi ben capire quindi, i tre video gratuiti servono per preparare il terreno al lancio del prodotto vero e proprio e quindi alla pagina di vendita finale (Sales-Page), all’interno della quale proponiamo al contatto di acquistare il nostro prodotto o servizio.

Come avrai ben capito, il sistema The Social Millionaire si basa quindi su due concetti molto importanti. Da un lato il concetto di valore, inteso cioè come l’attitudine a dare informazioni estremamente utili agli utenti in modo tale da aumentare il loro senso di fiducia nei nostri confronti durante la fase di prelancio per poi facilitare l’acquisto da parte degli stessi del nostro prodotto o servizio.

Dall’altro c’è il concetto di conversione, inteso cioè come il processo che porta il contatto a convertirsi da semplice utente a cliente finale. Il concetto di conversione è intrinseco al concetto di valore perchè maggiore sarà il valore che diamo alle persone che decidono di lasciarci la propria email, maggiore sarà la possibilità di convertirli da contatti in clienti finali.

Per vendersi bene è necessario basarsi sui concetti di Valore e Conversione

E’ dunque possibile applicare il sistema The Social Millionaire alla vita sociale? E soprattutto, è vero che ogni giorno milioni di persone utilizzano i concetti di “valore” e di “conversione” per le proprie finalità di vita sociale? La risposta è sì e ora scopriamo il perchè con un esempio ben specifico.

Prendiamo ad esempio il caso di un ragazzo e supponiamo che il suo obiettivo sia quello di migliorare le proprie relazioni o di cercare un potenziale partner. Qual è la prima cosa che sarebbe portato a fare? Sicuramente quella di andare in un luogo dove sa di trovare un buon numero di persone che come lui potrebbero essere interessate a conoscere nuove persone. Supponendo di vivere a Roma, qual è una meta che potrebbe fare al caso suo? Un stata del centro, o un locale alla moda, una discoteca.

Una volta lì, cosa farà il nostro ragazzo? Si guarderà in giro e inizierà a cercare qualcuno che gli piace. Ovviamente non tutte le persone con cui parlerà saranno interessate a conoscerlo ma a lui questo non interessa visto che il suo obiettivo è focalizzarsi sulle ragazze che rispecchiano maggiormente i suoi canoni estetici e a queste chiederà il numero di telefono. Le ragazze a cui il nostro amico chiederà il numero dopo essersi parlati un pò avranno la stessa possibilità dei visitatori provenienti da Facebook che atterrano sulla optin page. Decidere di lasciare il proprio numero di telefono in cambio della promessa di rivedersi oppure decidere di declinare l’offerta e andarsene.

Supponiamo ora che una delle ragazze con cui il ragazzo ha parlato decida di lasciare il proprio numero. Secondo te, per quale motivo è stata portata a farlo? Semplicemente perchè il ragazzo, flirtando con lei, ha cercato di “vendersi bene“, ossia di vendere la sua simpatia, la sua bellezza, la sua ironia ecc.. Nel caso di The Social Millionaire quando proponiamo ad esempio un report gratuito in cambio dell’email cosa stiamo facendo? Stiamo vendendo delle informazioni in cambio dell’email. Nel caso invece del contesto di vita sociale stiamo vendendo la nostra personalità e tutto ciò che di più buono saremmo disposti a dare in cambio del numero di telefono.

Una volta ottenuto il numero di telefono della ragazza, cosa farà il nostro mitico ragazzo? Magari qualche giorno dopo proverà a ricontattarla per chiederle di uscire per un primo appuntamento. Supponiamo che i due ragazzi si incontrino e vadano a prendersi un aperitivo. Nel corso dell’incontro i due avranno più modo di condividere la propria personalità, la propria simpatia e i propri gusti personali. Qui troviamo un altro punto di contatto tra The Social Millionaire e il contesto di vita sociale perchè se in The Social Millionaire già dal primo video gratuito iniziamo a condividere le prime informazioni di valore, nel contesto di vita sociale iniziamo a condividere la nostra personalità e molto altro ancora.

A quel punto cosa succederà? Se i due ragazzi si sono piaciuti al primo appuntamento è molto probabile che ci sia interesse a conoscersi ancora di più. A distanza di qualche giorno (follow-up), quindi, i due ragazzi si rivedranno e andranno a fare un pic-nic insieme, avendo scoperto che entrambi hanno una grande passione per la natura e l’aria aperta. I due ragazzi, che già nel primo appuntamento avevano trovato una serie di punti di contatto, nel secondo scopriranno di avere altre cose in comune. Situazione questa altrettanto simile al contesto The Social Millionaire perchè se al contatto sono piaciute le informazioni condivise nel primo video, sarà suo interesse scoprire le informazioni che seguiranno nel secondo e poi successivamente nel terzo.

Seguendo lo schema di Frank Kern chiamato “Results in advance” di cui abbiamo ampiamente parlato nel corso di un precedente articolo, video dopo video siamo portati ad aumentare progressivamente il livello di valore e quindi parallelamente aumenterà anche il livello di fiducia del contatto nei nostri confronti. Allo stesso modo, nel contesto di vita sociale il ragazzo si farà conoscere sempre di più in modo tale che la fiducia della ragazza nei suoi confronti aumenterà in maniera altrettanto incrementale.

Alla fine, dopo due appuntamenti, aumentando le cose in comune, aumentando il livello di confidenza ed aumentando il livello di attrazione dell’uno verso l’altra, il ragazzo proporrà alla ragazza come terzo appuntamento di andare a fare una cena romantica in riva al mare. Qual è la cosa interessante da notare a questo punto? Come nel caso di The Social Millionaire il livello di valore aumenta all’aumentare del numero dei video gratuiti, allo stesso modo nel contesto sociale la tipologia di appuntamenti si evolve in funzione del livello di confidenza che si viene a creare tra le due parti.

Vendersi bene significa aumentare i livelli di fiducia e confidenza

Infatti, come ultimo step, nel caso di The Social Millionaire dopo aver condiviso una serie di video gratuiti qual è la frase più comunemente usata dai grandi web marketer del mondo? E’ questa… “Se ti sono piaciuti i 3 video gratuiti allora amerai il corso che ho preparato per te”. Nel contesto di vita sociale, qual è invece il messaggio di chiusura che il ragazzo ha cercato di infondere alla ragazza nel corso dei vari appuntamenti? E’ questo… “Se sei stata così bene con me nel corso di questi 3 appuntamenti allora ci sono le basi per una relazione più seria..”.

Come avrai ben capito, il parallelismo che abbiamo fatto nel corso di questo tutorial è sicuramente particolare per tanti motivi. Quel che è certo è che se milioni di persone ogni giorno utilizzano gli stessi principi di valore e di conversione in un contesto sociale è perchè il sistema funziona. Ovviamente, sia nel contesto di acquisizione clienti sia nel contesto di vita sociale, se il processo di valore e di conversione è stato strutturato bene, in entrambi i casi è probabile che il contatto nel primo contesto e la ragazza nel secondo dicano sì a quello che abbiamo da offrire loro.

Volendo ricapitolare, il sistema The Social Millionaire funziona non solo nell’acquisizione clienti online ma anche nella vita sociale. Questo perchè alla base di tutto c’è il concetto di valore e di conversione. Ricorda sempre che non basta dare valore alle persone. E’ altrettanto necessario strutturare l’intero processo al meglio finalizzandolo alla conversione da visitatore in cliente (nel contesto di The Social Millionaire) e da semplice conoscente a partner (nel contesto di vita sociale).

Se poi applichi la stessa cosa all’ambito lavorativo, vedrai che anche le relazioni professionali si basano sugli stessi passaggi. Difficilmente una vendita si chiude dopo il primo incontro a freddo. E’ necessario creare una relazione più profonda, aumentare il livello di fiducia, e solo dopo chiudere la vendita.

Per questo ti consiglio di frequentare la nostra MasterClass, così da imparare passo dopo passo tutti i passaggi importanti e i dettagli su come raggiungere un risultato ampiamente performante.

Ora ti lascio con un Video tutorial di Roberto Bizzarri che approfondisce quanto abbiamo detto:

Vuoi avere altre informazioni su come applicare il sistema al TUO business?

[Video] Come applicare il sistema al tuo business >>

Se hai altre domande specifiche scrivi nei commenti qui in basso.

A presto,
Giacomo Bruno

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Giacomo Bruno

Ingegnere elettronico, è stato nominato dalla stampa “il papà degli ebook” per aver portato gli ebook in Italia nel 2002, 9 anni prima di Amazon e degli altri editori. E’ Autore di 26 bestseller sulla crescita personale e con la sua casa editrice Bruno Editore ha pubblicato 600 libri sui temi dello sviluppo personale e professionale. E’ considerato il più noto “book influencer” italiano perché ogni libro da lui promosso o pubblicato diventa in poche ore Bestseller n.1 su Amazon. La sua newsletter viene seguita ogni giorno da oltre 150.000 affezionati lettori. Il suo Blog e i suoi canali social sono seguiti da oltre 1.000.000 di follower. Il suo lavoro è seguito dalla Radio, dalla Stampa e dalle TV nazionali.

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