Che PDF regalo ai miei utenti in cambio dell’email?
Il sistema di vendita di The Social Millionaire si basa su 4 pilastri fondamentali che danno risultati davvero straordinari in poco tempo.
L’acquisizione dei contatti parte dal programma pubblicitario di Facebook. Compriamo visite da Facebook ADS a pochi centesimi. Ne compriamo migliaia ogni giorno.
Da Facebook queste persone le portiamo su un’optin-page, cioè su una pagina web ad alta conversione il cui unico scopo è quello di convertire il visitatore proveniente da Facebook in un contatto email. In questo modo, attraverso un PDF regalo, già inizi a catturare le email dei tuoi potenziali clienti.
Successivamente attraverso le loro email, hai la possibilità di inviare loro una serie di messaggi in automatico grazie ad un software che prende il nome di autoresponder.
Alla fine del processo, questi contatti vengono rimandati verso le sales-page e le form-page dove avviene la vendita vera e propria. In queste ultime due pagine le persone, dopo esser state “scaldate” dalla tua sequenza di email e dopo esser state “educate” verso il tuo prodotto o servizio, si convertono finalmente in clienti.
Poi il ciclo ricomincia, perchè i soldi generati dalle vendite vengono reinvestiti nella pubblicità per avere ancora più clienti e ancora più vendite, generando quindi in un ciclo infinito del successo che porta molto in alto la tua azienda.
Abbiamo visto in diversi articoli come fare un annuncio Facebook, ma molte persone si bloccano sul passaggio successivo, quello della Optin-Page. Non tanto sulla costruzione della pagina, che può essere fatto in 3 click con software come Leadpages.
Il problema nasce sui contenuti della Optin-Page e in particolare su cosa regalare agli utenti in cambio dell’email.
Perché per avere una pagina che converte dal 10% al 50% la strategia che utilizziamo è proprio quella di regalare dei contenuti di alto valore in cambio dell’iscrizione.
Le Optin-Page convertono fino al 50% perché regaliamo contenuti di alto valore in cambio dell’iscrizione.
Si tratta di una pagina, molto semplice graficamente, che funziona almeno 10 volte di più rispetto a un sito tradizionale per una serie di ragioni. Innanzitutto perchè ha un solo obiettivo, cioè quello di convertire il visitatore in contatto. Non ci sono altri link e non c’è altra azione da fare: o il visitatore si iscrive o se ne va.
Ecco perchè molto spesso le persone che sono interessate all’argomento, lasciano la propria email e si iscrivono alla propria mailing list. Inoltre, la optin page funziona perchè i testi sono strutturati in maniera talmente persuasiva da fare poi la differenza tra un sito che converte e un sito che non converte.
Vantaggi delle Optin-Page:
- La Optin-Page è focalizzata su un solo obiettivo
- Non ci sono distrazioni
- Non ci sono link esterni
- Il visitatore o si iscrive o se ne va
- Il testo è scritto in maniera semplice e persuasiva
Sentirai parlare spesso di termini come “conversione” e “convertire”. Questi termini evidenziano la percentuale di persone che arriva sul nostro sito e diventa poi un nostro contatto e un nostro cliente. Il vero segreto delle Optin-Page è proprio l’altissima conversione, perchè i siti web tradizionali convertono effettivamente pochissimo. Adesso ti porto alcuni esempi.
Ecco cosa io regalo ai miei utenti:
Regalo – 3 Video sulla Lettura Veloce e Tecniche di Apprendimento:
Regalo – Cap.1 del Libro “Posiziona il Tuo Brand”:
Regalo – 3 PDF su come investire in immobili:
Regalo – 3 Video su come diventare Coach professionista:
Questa sono alcune delle optin-page che io utilizzo per le mie aziende. Come saprai sono un imprenditore e ho diverse attività in vari settori: formazione, editoria, immobiliare.
La cosa interessante è proprio la diversità di questi settori. Non cambia assolutamente nulla, funziona in tutti i settori senza alcuna differenza.
Le persone possono arrivare qui e scaricare dei miei video gratuiti o dei pdf semplicemente cliccando sul bottone e lasciando il proprio indirizzo email.
Ciò significa convertire le persone che arrivano sul sito in miei contatti, ossia in persone che andranno poi a popolare la mia mailing list e alle quali potrò poi mandare informazioni sul valore del mio lavoro ma anche su specifici prodotti di quell’argomento per chi vorrà approfondire.
Le optin-page sono lo strumento migliore in assoluto per generare nuovi contatti e convertirli in clienti.
Ok, fin qui tutto chiaro. ma…Che regalo ai miei utenti? Il mio settore è diverso…
Anche se è uguale in tutti i settori, la domanda arriva lo stesso. Sul nostro Gruppo Facebook è molto gettonata. Ne arriva una identica ogni giorno, su ogni post.
Acquisire clienti significa avere un flusso costante di nuove persone nel tuo business. E vale anche per TE, in qualsiasi settore tu sia.
Qualsiasi prodotto abbiamo dobbiamo concentrarci su come portarlo sul mercato. Non esiste un settore diverso. E soprattutto non hai alternative, perché il passaparola è morto e non ci sono altri strumenti così efficaci e sotto controllo per portare clienti al tuo business.
Semplicemente hai bisogno di un sistema testato e già pronto da applicare, se non vuoi buttare i tuoi soldi. Il problema è che tante persone pensano che un sistema del genere non possa essere applicato al proprio settore. E sbagliano alla grande.
E questo è quello che devi fare: crea del materiale educativo/formativo che insegni ai tuoi contatti tutto quello che c’è da sapere sull’argomento, così da posizionarti come l’esperto e come unica soluzione al loro problema.
Questa è davvero la soluzione definitiva. Rileggila e comprendila a fondo.
So già che arriva presto la seconda domanda: “ma io non faccio formazione come te, non vendo infoprodotti né corsi, quindi non ho argomenti su cui scrivere”.
E ancora una volta stai sbagliando. Non hai letto quello che ti ho scritto sopra. Siamo tutti nello stesso settore: marketing. Tu devi portare sul mercato un prodotto. Devi educare i tuoi potenziali clienti, devi spiegargli in cosa ti differenzi, devi far risaltare la tua unicità.
Ti è mai capitato di dover spiegare a voce di cosa ti occupi, perché il tuo prodotto o servizio è utile e che benefici dà? Lascia che sia il tuo prodotto omaggio a farlo per te in automatico. Risparmi tempo e denaro.
In qualsiasi settore tu sia, puoi automatizzare tutte le spiegazioni, risparmiare tempo e guadagnare più denaro.
Ti ho mostrato gli esempi delle mie attività. Adesso ti mostro altri esempi di imprenditori che hanno partecipato alla mia MasterClass in aula o che ho personalmente seguito con il Coaching privato o a cui ho dato una mano sul nostro Gruppo privato.
Come vedrai seguo questa procedura:
- Definire bene cosa rende unico il tuo business, in cosa si differenzia.
- Definire bene il target del tuo business (sesso, età, cosa cercano).
- Creare un PDF che sia utile a quel tipo di persone.
- Mostrarsi come esperti del settore attraverso i contenuti del PDF.
- Guidare ai miei prodotti o servizi.
PS: se invece dei PDF usi il formato Video va bene lo stesso. E’ una scelta personale. Può dipendere dal settore, ma la realizzazione di un video può essere leggermente più complessa per un utente alle prime armi, quindi il PDF va benissimo. Ancora meglio sei i PDF o Video sono più di uno: ad esempio 3 è il numero perfetto. Fare più contenuti omaggio può essere comodo per tenere alta l’attenzione ed educare l’utente nel corso del tempo.
Un ultima cosa importante, anche questa è una domanda molto in voga. Devi dare il massimo! Non tenerti nulla per dopo. Le persone si accorgono se il tuo PDF è solo una trappola per vendere altro. Vale il principio base: Hai solo questo PDF per dimostrare la tua competenza nel settore, per posizionare te o i tuoi prodotti/servizi come unici e differenziati sul mercato, per porti come una persona che dà valore. Quindi sfrutta la tua occasione e giocati il tutto per tutto. Ma i concorrenti ti copieranno? Sì. Abituati. Vuol dire che sei il migliore. Ci sono web agency che hanno copiato pari pari il mio sistema. Copiano i miei articoli del blog. Copiano tutto. Copieranno anche le idee di PDF che ho dato nella tabella in alto. Le venderanno ai loro clienti. Ma saranno sempre i secondi a lunga distanza da me. E i loro clienti sono solo degli Imprendiglioni che pensando di risparmiare si rivolgono ad una web agency senza aver capito nulla di marketing. Verranno spennati. Non è il mio target. Nei miei 3 video gratis trovi le fondamenta di tutto il sistema The Social Millionaire. Una persona un po’ smaliziata potrebbe benissimo costruire il suo sistema senza fare la MasterClass e senza darmi un euro. Nessun problema. Sarà comunque una persona soddisfatta che ha ottenuto risultati grazie a me. Magari un giorno diventerà mio cliente. O magari parlerà così bene di me che mi porterà comunque nuovi clienti. Se dai valore, torna sempre indietro. Dai il massimo! Se siete in altri settori, scrivetelo nei commenti che aggiungo il consiglio per voi! A presto, PS: vuoi un segreto per raccogliere informazioni e scrivere rapidamente il tuo PDF? Leggi questo articolo sulla lettura veloce >>Ma devo proprio dare tutti i consigli utili o mi devo tenere qualcosa per i prodotti/servizi a pagamento?
[Video] Come imparare il sistema The Social Millionaire >>
Giacomo Bruno