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Aumentare le Vendite di un Sito Ecommerce con il Marketing Formativo™

HAI UN SITO ECOMMERCE? E’ molto probabile che gli ultimi due anni non siano stati un periodo particolarmente florido per te. Eppure ci sono siti in splendida forma che continuano a crescere e fatturare. Qual è il segreto? Quali strategie si possono applicare per aumentare le vendite di un sito ecommerce? Come applicare il Marketing Formativo™ a questo settore? In questo articolo vediamo tutte le strategie per triplicare le vendite.

Innanzitutto partiamo dai 3 problemi di un ecommerce:

  1. Budget limitato per acquisire nuovi contatti
  2. Scarsa conversione dei contatti in clienti
  3. Difficoltà a vendere ai vecchi clienti

Di fronte a queste problematiche generalmente l’imprenditore che sta dietro all’ecommerce, spinto dalla web agency di turno, decide di investire in pubblicità.

La pubblicità ti porta ad aumentare le vendite? No!

E ti spiego perché.

Se fai pubblicità su Google Adwords, oltre al fatto di pagare tanto i click, ricevi in assoluto poche visite. Con un numero spesso inferiore a 100 visite al giorno, difficilmente puoi fare numeri che ti permettono di tenere in piedi l’azienda. Con le vendite non ti ci ripaghi neanche la web agency che ti cura gli annunci.

Se fai pubblicità su Facebook ADS paghi poco i click ma i clienti NON comprano! Ma come? Giacomo Bruno dice che Facebook ADS è super efficace e a me non funziona. Perchè??

La verità è che, come dico SEMPRE, Facebook ti porta numeri enormi ma di persone sconosciute che non sanno chi sei, come lavori, cosa hanno di speciale i tuoi prodotti. I famosi contatti freddi. Questi contatti vanno formati. Gli va spiegato cosa fai. Perché sei unico. Cosa possono trovare di speciale sul tuo ecommerce. E così via.

Qui entra in gioco il Marketing Formativo™.

Cosa è il Marketing Formativo™?

E’ un Sistema di Marketing con cui un’azienda può trasformare i contatti freddi in clienti, formandoli al valore dei propri prodotti/servizi e all’unicità del proprio business.

Quando 2002 ho portato gli ebook per la formazione in Italia, ho distribuito più di 1.000.000 di ebook online. Quello che ho scoperto è che i nostri ebook formavano le persone fino a renderle FAN di quello specifico argomento. In pratica i nostri libri educavano le persone e le portavano a volerne sapere sempre di più.

Così si è scoperto che la formazione è una vera e propria tecnica di marketing da utilizzare in azienda. E funziona in tutti i settori, perchè indipendentemente dalla categoria, siamo tutti nello stesso business: il marketing formativo.

  • Hai un ecommerce? Devi spiegare in cosa il tuo sito o il tuo prodotto è unico rispetto agli altri.
  • Sei un professionista? Devi spiegare perchè le persone si devono rivolgere a te invece che ai tuoi colleghi.
  • Hai un negozio? Devi spiegare ai tuoi clienti cosa fai e perchè quello che vendi è migliore o diverso dagli altri.
  • Hai un ristorante? Devi spiegare in cosa sei unico e in cosa ti differenzi rispetto agli altri 100 ristoranti di zona.

E così via per tutti coloro che hanno in mano una qualsiasi forma di business.

Siamo tutti nello stesso settore:

Ci occupiamo di spiegare agli altri cosa facciamo, cosa ci rende unici, in cosa siamo diversi dagli altri. In una parola ci occupiamo di “FORMARE” i nostri clienti al nostro prodotto o servizio.

Con un solo sistema automatizzato di Marketing Formativo™ potrai:

  1. Formare i clienti sull’importanza del tuo settore e dei tuoi metodi di lavoro
  2. Educare alla qualità e unicità dei tuoi prodotti o servizi
  3. Posizionarti come l’esperto del settore, il più autorevole
  4. Aumentare il valore percepito di ciò che vendi
  5. Filtrare solo le persone realmente interessate a quello che fai
  6. Diventare l’unica soluzione efficace al loro problema

Questo è lo schema di come applicare il sistema di Marketing Formativo™ al tuo sito ecommerce:

marketing-formativo-ecommerce

La prima cosa da notare è che il sito ecommerce va in fondo al sistema e non all’inizio come fanno in molti. Se tu pubblicizzi direttamente l’ecommerce, non funziona e aumentare le conversioni è impossibile. In generale non è sostenibile economicamente.

Al contrario con il sistema di Marketing Formativo™, tu prima acquisisci il contatto del cliente, magari regalando un ebook, un coupon, un video, poi lo formi al valore dei tuoi prodotti e solo alla fine lo mandi al sito ecommerce dove il potenziale cliente è finalmente pronto a comprare con conversioni altissime.

Ecco i 4 step del sistema e come usarli:

  1. Facebook ADS
  2. Optin-Page
  3. Autoresponder
  4. Ecommerce

Partiamo dal programma pubblicitario di Facebook. Compriamo quindi visite su Facebook ADS e a dispetto di quello che si pensa, le persone che sono su Facebook possono essere assolutamente portate a comprare. Pensa che è possibile creare interi business basandosi anche solamente su questo social network. Trovare clienti è davvero facile.

Da Facebook queste persone le portiamo su un’Optin-Page, cioè su una pagina web ad alta conversione il cui unico scopo è quello di convertire il visitatore proveniente da Facebook in un contatto email. In questo modo, già inizi a catturare le email dei tuoi potenziali clienti.

Successivamente attraverso le loro email, hai la possibilità di inviare loro una serie di messaggi formativi in automatico grazie ad un software che prende il nome di Autoresponder.

Solo alla fine del processo di Marketing Formativo™, questi contatti vengono rimandati verso il Sito Ecommerce dove avviene la vendita vera e propria. A questo punto le persone, dopo esser state “scaldate” dalla tua sequenza di email e dopo esser state formate  verso il tuo prodotto o servizio, si convertono finalmente in clienti, con conversioni altissime.

Poi il ciclo ricomincia, perchè i soldi generati dalle vendite vengono reinvestiti nella pubblicità per avere ancora più clienti e ancora più vendite, generando quindi in un ciclo infinito del successo.

In questo modo non avrai MAI problemi di budget pubblicitario né di acquisizione clienti.

Questo è il modello di vendita tradizionale SENZA Marketing Formativo™:
(Facebook ADS => Ecommerce)

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Semplicemente metto un annuncio su Facebook e pubblicizzo la vendita del libro a 9,97 euro sul sito ecommerce dell’editore. Risultati? Scarsissimi, meno dell’1% di vendite. E il restante 99% è perso per sempre.

Perché? Perché Facebook NON è adatto a tecniche di vendita diretta. La gente non è pronta a comprare, non c’è ancora quel rapporto di fiducia e di conoscenza necessario ad una compravendita.

Questo è il modello di vendita tradizionale CON Marketing Formativo™:(Facebook ADS => Optin-Page => Autoresponder => Ecommerce)

casestudy-brand-positioning

In questo caso lo stesso annuncio mira ad una Optin-Page che raccoglie l’indirizzo email dell’utente in cambio di un estratto gratuito dell’ebook.

Visto che è gratis, le barriere sono molto basse, e la conversione non è dell’1%, bensì di 14 volte più alta. Considera che non è neanche un risultato pazzesco, in quanto ho altre pagine che convertono fino al 50%.

A questo punto la persona riceve il materiale gratuito, si appassiona e si forma all’argomento, riceve altre email formative sull’argomento del Brand Positioning e decide di acquistare l’ebook a pagamento come parte finale del nostro sistema, con conversioni altissime e clienti già fidelizzati.

Inoltre abbiamo l’email del clienti e quindi possiamo continuare a formarlo su questo e su altri argomenti correlati per vendere ulteriori prodotti del nostro sito ecommerce e aumentare le vendite e il valore finale di ciascun cliente.

Un ecommerce può aumentare le vendite da 14 a 50 volte rispetto ad oggi.

Tradotto in numeri cosa significherebbe nel tuo business?
Prendi il tuo fatturato attuale e moltiplicalo per 50…

Ora la questione non è credere a questi numeri o pensare che siano promesse sparate in alto.
Innanzitutto inizia a testare la tua idea di business, anche solo con piccoli budget.

Dall’altra quello che ti chiedo è questo: che alternative hai?

Te lo dico io, che come te sono un imprenditore e ho già vagliato tutte le opzioni per le MIE aziende.
NON ci sono altre opzioni.

Google Adwords non è un’opzione perché ti porta poche visite e costano troppo.
Altre forme pubblicitarie non funzionano.
Il passaparola è praticamente morto.

Quindi o fai qualcosa ORA per la tua azienda, o lo farà il tuo concorrente. 

Questa è davvero la soluzione definitiva. Rileggi l’articolo e ragionaci sopra.

So già che arriva presto la domanda: “ma io non faccio formazione come te, non vendo infoprodotti né corsi, il mio ecommerce è nel settore XYZ quindi è completamente diverso”.

E ancora una volta stai sbagliando. Non hai letto quello che ti ho scritto sopra. Siamo tutti nello stesso settore: Marketing Formativo™. Tu devi portare sul mercato un prodotto. Devi formare i tuoi potenziali clienti, devi spiegargli in cosa ti differenzi, devi far risaltare la tua unicità.

Ti è mai capitato di dover spiegare di cosa ti occupi, perché il tuo prodotto o servizio è utile e che benefici dà? Lascia che sia il tuo sistema di Marketing Formativo™ a farlo per te in automatico. Risparmi tempo e denaro.

Adesso, se vuoi approfondire come funziona il nostro sistema e come applicarlo al tuo sito ecommerce, guarda questo video:

[Master] Il Sistema di Marketing Formativo™ per il TUO Business >>

Se hai altre domande specifiche scrivi nei commenti qui in basso.

A presto,
Giacomo Bruno

 

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Giacomo Bruno

Ingegnere elettronico, è stato nominato dalla stampa “il papà degli ebook” per aver portato gli ebook in Italia nel 2002, 9 anni prima di Amazon e degli altri editori. E’ Autore di 26 bestseller sulla crescita personale e con la sua casa editrice Bruno Editore ha pubblicato 600 libri sui temi dello sviluppo personale e professionale. E’ considerato il più noto “book influencer” italiano perché ogni libro da lui promosso o pubblicato diventa in poche ore Bestseller n.1 su Amazon. La sua newsletter viene seguita ogni giorno da oltre 150.000 affezionati lettori. Il suo Blog e i suoi canali social sono seguiti da oltre 1.000.000 di follower. Il suo lavoro è seguito dalla Radio, dalla Stampa e dalle TV nazionali.

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